Categoria: supercar
Motore: V12 6,5 litri 740 CV | 690 Nm
0-100 Km/h: 2,9 secondi
Velocità massima: 350 Km/h
Prezzo: 281.555 €

Migliorare una vettura già straordinaria come la Lamborghini Aventador sembra quasi impossibile, ma i tecnici di Sant'Agata non scendono mai a compromessi e la nuova variante "S" promette ottime prestazioni. La nuova arrivata del toro risulta completamente rivista sotto ogni aspetto rispetto al modello di serie. I miglioramenti rielaborano l'intero pacchetto meccanico e aggiungono il sistema a quattro ruote sterzanti. La Lamborghini Aventador S è ordinabile ad un prezzo di partenza di 281.555 €, le prime consegne sono previste per la primavera 2017.

Esterni aerodinamici per la Lamborghini Aventador S.

in foto: Lamborghini Aventador S.

Il corpo vettura della Lamborghini Aventador S è stato completamente ridisegnato in funzione del nuovo pacchetto aerodinamico. Il frontale presenta uno spoiler più pronunciato, che indirizza più aria sui radiatori. Il paraurti anteriore integra due convogliatori d'aria mirati a ridurre le turbolenze attorno ai pneumatici anteriori. Il massiccio diffusore di coda genera deportanza grazie alle alette verticali che amplificano l'effetto suolo, come optional può essere in carbonio. Il nuovo sistema di scarico mette in bella vista i terminali centrali. L'alettone posteriore è regolabile su tre livelli. Il nuovo design riesce ad incrementare la deportanza all'anteriore del 130%.

Interni e selettore di guida della Lamborghini Aventador S.

Lamborghini AventadorSin foto: Il profilo della Lamborghini Aventador S.

L'abitacolo della Lamborghini Aventador S offre nuove funzionalità mirate a migliorare il comfort di guidatore e passeggero. Il sistema di infotainment viene dotato di Apple CarPlay per sfruttare al massimo tutte le funzionalità degli smartphone iOS, tra i comandi vocali e le app per l'intrattenimento. Il Lamborghini Telemetry System registra le performance del pilota in pista e lo aiuta a migliorare le proprie performance. Lo schermo TFT a disposizione della strumentazione prevede differenti modalità di visualizzazione, che cambiano automaticamente in base alla modalità di guida scelta. Il selettore di marcia prevede le modalità Strada, Sport, Corsa ed il nuovo programma personalizzabile Ego. Ogni elemento della vettura può essere completamente personalizzato, grazie al programma Ad Personam di Lamborghini.

Il motore della Lamborghini Aventador S, un V12 spinto al limite.

Frontale Lamborghini Aventador Sin foto: Il frontale aggressivo della Lamborghini Aventador S.

Il pacchetto meccanico della Lamborghini Aventador riceve un notevole upgrade con la variante "S". Il motore V12 aspirato 6,5 litri viene ottimizzato soprattutto per quanto riguarda il Variable Valve Timing ed il Variable Intake System. Il limitatore viene innalzato a 8.500 giri/minuto. La potenza cresce a 740 CV mentre la coppia tocca quota 690 Nm a 5.500 giri/minuto. Il cambio a 7 marce Independent Shifting Rod riesce a ridurre i tempi di cambiata a soli 50 millesecondi. Il cambio è stato alleggerito insieme all'inedito impianto di scarico e la vettura pesa 1.575 Kg. Con questa configurazione, la Lamborghini Aventador S brucia lo scatto 0-100 Km/h in 2,9 secondi ed accelera fino a 350 Km/h. Il telaio della vettura prevede le ruote posteriori sterzanti e Pirelli ha messo a disposizione un set specifico di pneumatici P Zero.