45 CONDIVISIONI

Lamborghini restaura la Miura di Dallara: oltre 3.000 ore di lavoro per la mitica supercar

Il Polo Storico Lamborghini ha lavorato circa 14 mesi per mettere a nuovo la supercar di Gian Paolo Dallara. La Miura P400 ha vinto nella categoria “Evolution of the supercar pin-ups” al Concorso d’Eleganza al Salon Privé.
A cura di Pietro Ginechesi
45 CONDIVISIONI

Una Lamborghini davvero speciale ha trionfato al Salon Privé Chubb Insurance Concours d’Élégance conquistando il primo posto nella categoria “Evolution of the supercar pin-ups”. La vettura è una Miura P400 e la sua storia è molto particolare. La supercar di Sant'Agata Bolognese con telaio n. 3165 è di proprietà di Gian Paolo Dallara e recentemente è stata sottoposta ad un restauro completo effettuato direttamente dal Lamborghini Polo Storico.

Dallara e la Miura. Gian Paolo Dallara è una personalità di spicco del mondo automotive e ha coperto un ruolo fondamentale nella storia di Lamborghini dirigendone il reparto tecnico dal 1963 al 1969. Da sempre all'interno del mondo delle quattro ruote, con una particolare attenzione al motorsport, la Dallara è specializzata nella produzione di telai per auto da corsa e attualmente fornisce il monoscocca su cui si basano le Haas da Formula 1 motorizzate Ferrari e realizza le vetture per il campionato Formula 2. Dallara è uno dei 3 padri della mitica Miura P400, insieme a Marcello Gandini ed il compianto Paolo Stanzani. Nel 2016, Dallara ha acquistato una Miura con carrozzeria n. 68 e motore n. 1400 che si trovava a Parma e l'ha affidata al Lamborghini Polo Storico.

lamborghini-miura-dallara
La Lamborghini Miura P400 di Gian Paolo Dallara.

Un lungo restauro. Dopo 14 mesi e circa 3.000 ore di lavoro, la Lamborghini Miura P400 bianca è tornata alle sue condizioni originali ed è riuscita ad ottenere un importante riconoscimento al Salon Privé Chubb Insurance Concours d’Élégance. Dallara ha commentato entusiasta:

Sono molto legato a questa Miura, che rappresenta un momento incredibile della mia vita. Ritrovarla uguale alle origini e così perfettamente restaurata, tanto da farle ottenere il primo premio di un concorso di eleganza così prestigioso non fa altro che consolidare il posto che questo modello ha conquistato nei nostri cuori e nella storia dell'automotive.

Il Lamborghini Polo Storico è una struttura che si occupa della preservazione del patrimonio storico della leggendaria casa di Sant'Agata Bolognese. La fornitura di ricambi copre più del 65% dell'intera produzione di Lamborghini e possono essere forniti componenti su richiesta. Oltre una dozzina di vetture sono state restaurate dal Polo Storico, 6 di queste sono delle Miura. Oltre a curare le vetture, la struttura vanta un ampio archivio storico.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views