0 CONDIVISIONI

Lancia Ypsilon fa il “bis”: arriva la 0.9 TwinAir Ecochic a Metano

Dopo la GPL ora anche il Metano. Il piccolo concentrato di tecnologia punta ai nuovi Incentivi Statali grazie ai suoi 86g/km di CO2 e consumi di 3.1 kg/100 km. Il pieno costerà solo 12 euro, mentre la percorrenza complessiva arriva a 1.300 chilometri. Porte aperte 19 e 20 gennaio per visionarla da vicino.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Nuova Lancia Ypsilon Metano

Con il Decreto di Sviluppo oramai divenuto legge i riflettori sono già tutti puntati sul mese di gennaio, ossia quando verranno rilasciati i primi Incentivi Statali dedicati a tutte quelle auto con basse emissioni di anidride carbonica. Largo spazio a dunque a tutte coloro riescano a segnare un tasso di CO2 al di sotto della sogna designata, in particolare nei confronti delle nuove tendenze di mercato: GPL e Metano. Un'occasione imperdibile per i costruttori, sopratutto per chi come Lancia "fa il bis", affiancando alla Ypsilon Ecochic GPL anche una seconda variante a Metano. E' possibile prenotarla a partire da oggi, in abbinamento alla brillante motorizzazione TwinAir da 80 CV.

Lancia Y Ecochic Metano

Caratteristiche della vettura – tendenzialmente, la piccola icona del Gruppo Fiat rimarrà la stessa di sempre, le uniche cose a cambiare saranno un'altezza da terra probabilmente maggiore e qualche centimetro sacrificato nel vano bagagli. Il motivo è presto detto, due bombole di metano prederanno posto sotto al pianale per un totale di 12 kg di capienza, mentre il piccolo serbatoio di benzina troverà spazio sotto i sedili posteriori. Tramite questa scelta si ridurrà al minimo l'impatto sul bagagliaio, che passerà dalla classica configurazione di 245 litri a poco più di 200 l. Un sacrificio del tutto accettabile se si considera un'autonomia complessiva in grado di raggiungere i 1300 chilometri (nel ciclo extraurbano) e che un pieno di gas costerà solo 12 euro. Il motore ad ospitare tale configurazione sarà il bicilindrico turbo benzina 0.9 cc TwinAir, una valida alternativa al 1.2 litri aspirato da 69 CV della versione bifuel benzina-GPL che grazie ad una coppia di 145 Nm ed una potenza ridotta ad 80 CV (solo 5 CV si sono persi nella trasformazione) garantirà il giusto piacere di guida. Attenzione particolare va però in questo caso alle emissioni di CO2, sulla soglia degli 86 g/km, quanto basta per entrare a far parte dei modelli sostenuti dagli incentivi statali, mentre i consumi nel ciclo combinato sono pari a 3,1 kg/100 km.

Interni Ypsilon benzina-metano

Prezzo e declinazioni – la nuova Lancia Ypsilon sarà proposta in due livelli di allestimenti: il Silver proposto al prezzo d'attacco di 16.500 euro (2.700 euro in più rispetto allo 0.9 TwinAir a benzina), ed il più ricco Gold da 17.5000 euro. Per quest'ultimo ricordiamo il climatizzatore, il volante in pelle, la radio con lettore MP3 ed i rivestimenti specifici per i sedili, mentre di serie per entrambi ci sono il controllo di stabilità e trazione, l'assistente per le partenze in salita ed i retrovisori a comando elettrico. La Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic si potrà ammirare nelle concessionarie già con il "Porte Aperte" programmato per il week-end del 19 e 20 gennaio 2013.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views