31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lauda: “Mezza Formula 1 si è proposta per sostituire Rosberg”

L’ex campione del mondo, oggi presidente non esecutivo della Mercedes, ammette: “Ci sono rimasto male, non me l’aspettavo. Quando io conquistai il primo titolo pensai subito a come vincere il secondo, Nico no” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
31 CONDIVISIONI
Nico Rosberg e Niki Lauda - Getty Images
Nico Rosberg e Niki Lauda – Getty Images

Nessuno si sarebbe aspettato che, dopo aver raggiunto il punto della sua carriera, Nico Rosberg avrebbe salutato tutti per ritirarsi dalla Formula 1. L'annuncio del tedesco ha colto tutti di sorpresa: nemmeno i vertici della Mercedes sapevano nulla della sua decisione. Ad ammetterlo è Niki Lauda che, in una intervista rilasciata ai microfoni della Gazzetta dello Sport, si è detto sorpreso da quanto accaduto.

Ho saputo del ritiro poche ore prima che la notizia diventasse pubblica – ha spiegato -. Abbiamo parlato al telefono. Ci sono rimasto male, non me l’aspettavo, nessuno in Mercedes immaginava che avrebbe detto basta. Sulle prime non ci credevo. ‘Nico, gli ho detto, mi stai per caso prendendo in giro? È uno scherzo?' Ma lui, serio, ha detto che era tutto vero. Davvero incredibile. Quando io conquistai il primo titolo pensai subito a come vincere il secondo, Nico no.

Un giovane rampante o l'usato sicuro per la Mercedes?

Una decisione difficile da comprendere per un campione del mondo come Niki Lauda che, anche grazie alla rivalità con James Hunt, è stato capace di tornare alle corse dopo il grave incidente che lo ha visto coinvolto. Una mossa a sorpresa quella del campione del mondo che ha disorientato la scuderia di Brackley costringendola a tornare sul mercato per trovare un sostituto all'altezza. Continuare con la strategia a due punte o puntare su un giovane da far crescere alle spalle di Lewis Hamilton? Il nodo da sciogliere non è certo dei più semplici e anche Lauda ammette di non avere ancora chiaro il percorso da intraprendere.

"La decisione di Rosberg ci ha disorientato, non eravamo preparati – ha confermato – e poi tutti coloro che hanno collaborato alla conquista del Mondiale di Nico ci sono rimasti molto male. Perdiamo un campione del mondo, il pilota migliore del 2016, non sarà facile sostituirlo anche perché tutti i piloti di un certo livello hanno dei contratti con altri. Ingaggiare un giovane? È un rischio, non sappiamo se poi andrà forte. Sì è offerta praticamente mezza Formula 1, sto rispondendo continuamente al telefono.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views