28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 5 scuderie ad aver vinto il maggior numero di GP in F1

I team più vincenti della storia del campionato mondiale. Domina la Ferrari davanti alle rivali britanniche.
A cura di Michele Mazzeo
28 CONDIVISIONI

Il Campionato Mondiale di Formula Uno nella sua storia ha visto la partecipazione di numerose scuderie, molte delle quali sono scomparse, ma ce ne sono alcune che invece vi hanno partecipato per tantissime stagioni. Ecco tra queste quali sono i team che hanno centrato il maggior numero di vittorie nella storia della Formula 1.

Ferrari, la scuderia più vincente della storia

La scuderia ad aver ottenuto il maggior numero di successi in Formula 1 è la Ferrari. La casa di Maranello ha infatti vinto ben 224 Gran Premi sui 929 disputati nella propria storia risultando di gran lunga il team più vincente della storia del Campionato Mondiale di F1. Questo ha portato le Rosse a conquistare 15 titoli iridati piloti e 16 Mondiali costruttori.

Ferrari

McLaren, la storica rivale della Rossa

Alle spalle della scuderia italiana c’è la sua rivale storica, ossia la McLaren. La casa automobilistica con sede a Woking in Inghilterra nella sua storia ha preso parte a 766 gare valevoli per il Campionato Mondiale di Formula Uno, e in 182 occasioni ha visto una propria monoposto tagliare il traguardo per prima.

alonso-mclaren-6

Williams, altra grande vincente britannica

Chiude il podio l’altra storica casa britannica, vale a dire la Williams. Per lei i successi in Formula 1 sono 114 nei 670 Gran Premi ai quale ha partecipato (659 come costruttore). Il team fondato da Sir Frank Williams è anche il terzo per numero di titoli iridati conquistati: 7 dai propri piloti e 9 nella classifica a squadre.

senna williams 1994

La leggendaria Lotus

Al quarto posto troviamo invece l’unica scuderia di questa top 5 a non partecipare attualmente al Mondiale di Formula 1, si tratta della leggendaria Lotus. La casa britannica che dal 1958 al 1994 ha preso parte a 491 GP centrando ben 81 vittorie.

Lotus

Mercedes, poche gare tanti successi

A chiudere questa classifica c’è invece la Mercedes che se pur abbia partecipato a pochissime edizioni del Campionato di Formula 1 (solo 148 gare) ha già conseguito 64 successi. Nelle ultime tre stagioni la casa tedesca ha conquistato entrambi i titoli in palio nel Circus.

podio gp cina
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views