31 CONDIVISIONI
News sul G7 di Taormina

Le auto dei leader del G7, dalla “bestia” di Trump alla Lancia di Gentiloni

Le flotte delle potenze mondiali possono contare su auto di alto prestigio. Generalmente si tratta di berline corazzate con ampie protezioni anti-proiettile, pneumatici anti-foratura e schermatura contro armi chimiche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Pietro Ginechesi
31 CONDIVISIONI

Il G7 è alle porte e tutto è pronto per il consueto incontro tra i leader delle 7 potenze mondiali. Per il 2017, il forum si tiene in Italia, a Taormina. La discussione verterà su differenti temi, a partire dalla sicurezza in vista di quanto accaduto recentemente a Manchester. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è già in Italia e la sua immensa flotta di vetture di scorta ha sfilato per Roma durante i suoi spostamenti. Ogni leader si distingue con la propria auto presidenziale, ecco una lista delle vetture attualmente utilizzate per il trasporto dei leader del G7.

USA – Donald Trump – The Beast

usa-trump-the-beast
La Cadillac One del presidente USA, nome in codice "The Beast".
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
News sul G7 di Taormina

Il veicolo scelto da Donald Trump come auto presidenziale è una Cadillac One. La limousine del presidente USA ha ben poco del modello di serie ed è dotata di un kit di personalizzazioni a dir poco ingenti. La vettura è completamente corazzata e capace di resistere ad attacchi armati, oltre ad avere un filtro che la rende esente da armi chimiche. Col nome in codice "The Beast", la super limo di Trump monta grosse ruote con cerchi in acciaio che la rendono invulnerabile alle forature. L'unico vero nemico di questa vettura sono le stradine di Taormina: la Cadillac One finirebbe con l'incastrarsi tra i vicoli del centro storico ed il presidente probabilmente sarà costretto ad utilizzare una delle Chevrolet Suburban in dotazione alla scorta.

Giappone – Shinzō Abe – Lexus LS 600h

giappone-shinzo-abe-lexus-ls-600-h
Shinzo Abe a bordo della Lexus LS 600 h.

Il Primo Ministro del Giappone è un noto amante delle quattro ruote e grande sostenitore dei carburanti alternativi. Nel paese del Sol Levante sono molti i costruttori capaci di produrre auto ibride ad altissima efficienza. Lexus è uno dei marchi più prestigiosi e Shinzō Abe, dopo aver messo alla prova una Lexus Ls 600h, ha deciso di utilizzare la berlina premium come sua auto di rappresentanza. L'ibrida nipponica abbina un motore elettrico al grintoso V8 benzina, un'accoppiata che fornisce 445 CV in totale e permette di viaggiare nel massimo silenzio e comfort.

Italia – Paolo Gentiloni – Lancia Thema

italia-gentiloni-lancia-thema
La Lancia Thema in dotazione al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Il Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni può vantare un'ampia gamma di auto inserite nella flotta delle "auto blu". Tra le più utilizzate c'è la Lancia Thema, una delle ultime creazioni del brand italiano. Basata sulla Chrysler 300c, la Thema non ha nulla a che vedere con le generazioni precedenti e sfrutta interamente meccanica e design della sorella americana. Il leader italiano di tanto utilizza anche altre vetture, tra cui Lancia Thesis e Volkswagen Passat.

Germania – Angela Merkel – Tedesche varie

germania-merkel-mercedes-classe-s
Una delle auto utilizzate dalla cancelliera Merkel è una Mercedes Classe S Guard.

La cancelleria tedesca Angela Merkel è una forte sostenitrice del Made in Germany e la sua flotta alterna differenti vetture. La scelta nasce con l'intento di valorizzare i prodotti locali e punta dare visibilità a differenti marchi anziché viaggiare con un'unica vettura. La cancelliera utilizza grandi berline e viaggia spesso con Bwm Serie 7, Audi A8L e Mercedes Classe S. Tutti i veicoli vantano allestimenti specifici per ruoli di rappresentanza e sono completamente blindati già di serie.

Canada – Justin Trudeau – Cadillac DTS o Chevrolet Suburban

canada-trudeau-cadillac-dts
Cadillac DTS.

Il Primo ministro del Canada non utilizza una vettura fissa per i suoi trasporti ma sfrutta differenti mezzi in dotazione alla flotta. Generalmente Justin Trudeau viaggia con una Cadillac DTS berlina corazzata ma spesso è stato visto a bordo di un Suv: in genere si tratta di un Chevrolet Suburban. In altre occasioni, il Primo ministro è stato avvistato a bordo di un minivan Toyota Sienna assieme alla sua famiglia.

Francia – Emmanuel Macron – DS 7 Crossback

francia-macron-ds7-crossback
DS 7 Crossback.

Il neo-eletto Presidente della Repubblica Francese ha già scelto la sua nuova auto presidenziale. Anticipandone l'arrivo in concessionaria, Emmanuel Macron ha sfoggiato durante la sua prima parata agli Champs-Elysées di Parigi una DS 7 Crossback. Il Suv premium francese arriverà sul mercato a gennaio 2018 ma il presidente ne ha ricevuta una in dotazione per i suoi trasferimenti. Rispetto al modello che entrerà in produzione, la D7 Crossback di Macron ha il tetto apribile, gli agganci per le bandierine ed una livrea blu con dettagli dorati.

Regno Unito – Theresa May – Jaguar XJ

uk-may-jaguar-xj
La Jaguar XJ corazzata del Primo Ministro UK.

La leader conservatrice Theresa May probabilmente passerà alla storia come il Primo ministro del Regno Unito che ha firmato le carte per il divorzio con l'Europa. Brexit a parte, il governo britannico deve fronteggiare un'importante crisi dopo il recente attentato di Manchester. Theresa May arriverà a Taormina con un ingente dispositivo di sicurezza e la sua vettura ufficiale è una lussuosa Jaguar XJ. La sicurezza della vettura è garantita da un rivestimento antiproiettile in kevlar e titanio, pneumatici run flat ed un pannello di 13 mm che scherma gli interni da eventuali esplosioni. Il motore è un V8 supercharged da 500 CV che ha il compito di spostare una massa di 3,8 tonnellate.

31 CONDIVISIONI
21 contenuti su questa storia
No G7, le voci del corteo: "Un altro mondo è necessario"
No G7, le voci del corteo: "Un altro mondo è necessario"
G7, manifestanti con disturbi agli occhi e alla gola per i lacrimogeni
G7, manifestanti con disturbi agli occhi e alla gola per i lacrimogeni
G7 di Taormina, scontri tra polizia e manifestanti
G7 di Taormina, scontri tra polizia e manifestanti
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views