24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le auto del futuro funzioneranno grazie a impronte digitali e smartphone

A riferirlo è il report “Strategic Analysis of Automotive Keyless Access Systems” in cui gli analisti spiegano come, tra qualche anno, le chiavi tradizionali continueranno ad esistere ma ad esse verranno affiancati altri dispositivi come il riconoscimento dell’iride o delle impronte digitali.
A cura di Matteo Vana
24 CONDIVISIONI
Bmw Vision Next100

Il futuro dell'auto sarà sempre più tecnologico: nelle vetture del futuro tutto sarà connesso attraverso app, smartphone, sms e l'uso di dispositivi in grado di mettere in moto il veicolo tramite il riconoscimento vocale o dell'iride saranno una consuetudine. A rivelarlo è il report "Strategic Analysis of Automotive Keyless Access Systems" di Frost&Sullivan che precisa come "le chiavi tradizionali continueranno ad esistere" ma ad esse verranno affiancati altri dispositivi in grado di svolgere le stesse funzioni.

A permettere lo sviluppo di queste tecnologie sarà, sempre secondo gli analisti di Frost&Sullivan, la saturazione della tecnologia a radiofrequenza, quella impiegata ad oggi per far funzionare gli attuali telecomandi. Questo porterà a un exploit nell'utilizzo del Bluetooth a bassa energia (BLE), degli strumenti biometrici e delle connessioni senza fili di tipo Wi-fi che rappresenteranno la prossima ondata di tecnologie wireless nel settore automobilistico. Le chiavi, quindi, cederanno il passo a sistemi più sviluppati che renderanno ancora più personali le autovetture: solo attraverso l'occhio o le impronte digitali del proprietario sarà possibile accedere al veicolo.

Un nuovo modo di intendere l'auto

Infinite, inoltre, saranno le possibilità di personalizzazione che permetteranno di "cucirsi" l'automobile addosso: dalla posizione dei sedili a quella degli specchietti, dal volante fino alle impostazioni di guida del veicolo stesso. A questo si affiancherà anche un nuovo modo di intendere il proprio mezzo di locomozione: come succede già per alcune case – il più recente è il caso di Jaguar con l'app che permette di fare benzina pagando direttamente dalla vetturaare benzina pagando direttamente dalla vettura – sarà possibile implementare servizi di mobilità, come il car sharing, l'autonoleggio e il leasing e gli automobilisti potranno ricevere più chiavi digitali da "inserire" nel proprio smartphone per l'apertura di più veicoli, situati in differenti località. Un business destinato a ritagliarsi una fetta importante di mercato: secondo i dati del report, infatti, "entro il 2025  il tasso di diffusione dei dispositivi intelligenti e dei sistemi di accesso biometrici nel mercato nordamericano raggiungerà l'8,1%, mentre si prevede che nell'Unione Europea sarà del 9%".

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views