6 CONDIVISIONI

Le novità automotive del 2017, dall’Alfa Romeo Stelvio alla Ford Fiesta

Il mercato automotive proporrà numerose novità durante l’annata 2017. Grande è l’attesa per l’Alfa Romeo Stelvio, di cui si conosce solo la variante ad alte prestazioni Quadrifoglio. Le compatte si rinnovano con la Ford Fiesta e la Nissan Micra.
A cura di Pietro Ginechesi
6 CONDIVISIONI
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.

Il 2016 ha visto una forte ripresa del mercato automotive. Le vendite sono notevolmente cresciute rispetto agli anni precedenti e la crisi economica sembra ormai storia passata. La continua evoluzione dell'auto ha portato numerose novità e l'anno 2017 porterà nel mondo delle 4 ruote differenti modelli. L'attesa è tutta rivolta verso Alfa Romeo che, dopo la Giulia, tenta di risollevare le vendite inserendo nella gamma il SUV Stelvio. L'attenzione è rivolta soprattutto alle compatte, tra cui Ford Fiesta e Nissan Micra prossime al ricambio generazionale. L'onnipresente Volkswagen Golf punta a rinvigorire il brand con un corposo restyling. Conclude la lista Bmw, che deve mostrare al pubblico la variante definitiva della X2.

Alfa Romeo Stelvio

Si è fatta attendere a lungo ed ora è stata svelata solo in parte. La Alfa Romeo Stelvio è una delle vetture più attese per l'annata 2017. Il SUV del biscione ha fatto il suo debutto al Salone di Los Angeles mettendo in bella mostra la variante più grintosa. La Stelvio Quadrifoglio si è presentata come una vettura decisamente grintosa spinta dal prodigioso V6 bi-turbo da 510 CV. Per quanto riguarda le versioni "normali" si sa ben poco: la gamma dovrebbe far fronte agli stessi motori utilizzati per la berlina Giulia, con qualche piccola eccezione. Appuntamento al 2017 per scoprire come sarà composto il listino.

Volkswagen Golf Restyling

La settima generazione della compatta di Wolfsburg si migliora ancora. Volkswagen inaugura l'annata 2017 lanciando la Golf 7 restyling. Il look della vettura resta fedele all'attuale corso stilistico ma viene migliorato da nuove finiture, tra cui gli inediti fari a LED. L'aggiornamento coinvolge l'intera motori, che propone come entry-level il 3 cilindri benzina 1.0 TSI da 85 CV. Le varianti ad alte prestazioni GTI e R si potenziano ulteriormente e sfruttano al massimo l'efficiente motore 2.0 TSI. Nel 2017 debutterà anche la nuova e-Golf, con autonomia estesa fino a 300 Km.

Ford Fiesta

La compatta dell'Ovale Blu è pronta al salto generazionale. La settima serie di Ford Fiesta riesce a rinnovarsi completamente senza stravolgere la sua identità. La carrozzeria assume nuove proporzioni che la avvicinano ad una crossover e migliorano notevolmente l'abitabilità interna. Dal punto di vista meccanico, la vettura può contare sui rinomati motori EcoBoost da 3 e 4 cilindri. Migliora anche la tecnologia di bordo, col sistema di infotainment Sync completamente aggiornato e potenziato con nuove funzionalità. La differenza sta anche nei piccoli dettagli, che migliorano l'utilizzo quotidiano, come le portiere con apertura più agevole.

Bmw X2

Se Alfa Romeo punta ad inserirsi in un nuovo segmento col primo SUV della propria storia, in casa Bmw di SUV ne hanno già parecchi ed è tempo di rimpolpare la gamma con un altro elemento. La serie X di Bmw si prepara ad accogliere il SUV compatto X2. Rispetto al resto dei modelli con numero pari, il corrispettivo crossover della Serie 2 propone una carrozzeria priva di influenze coupé e punta ad una figura muscolosa. La concept X2 presentata al Salone di Parigi 2016 anticipa il look in attesa della versione da produzione, attesa per il 2017.

Nissan Micra

Allo stesso modo dei colleghi americani, i nipponici di Nissan rivoluzionano la propria compatta di segmento B. Presentata al Salone di Parigi 2016, la Nissan Micra cambia totalmente look e punta ad una linea decisamente più aggressiva. Le forme bombate del modello uscente sono ormai passato e la nuova arrivata propone una calandra V-Motion più imponente. Il listino potrà contare sul 3 cilindri benzina 900 cc turbo da 90 CV, capace di ridurre i consumi senza perderne in potenza. La vettura proporrà anche una nuova forma di car sharing basato sui social.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views