Le prime foto ufficiali della nuova Toyota Yaris
Circolano nel web le immagini della terza generazione di Toyota Yaris, attesa per la fine dell'anno in corso, subito dopo il suo debutto ufficiale previsto per settembre al Salone di Francoforte. La piccola nipponica cresce nelle dimensioni (8,5 cm in più) con i suoi 3,86 metri di lunghezza ed il passo aumentato di 5 cm rispetto alla versione che andrà a sostituire, il tutto a vantaggio di una maggiore abitabilità interna e di un nuovo assetto che riduce il suo peso a secco di 30 kg.
Come si può notare il design esterno si evolve in forme molto meno rotondeggianti, partendo dal nuovo muso più appuntito che le dona un tocco di aggressività in più, accentuato anche dai fari inediti e dalla presa d'aria che acquista maggiore imponenza. A contrastare la nuova spigolosità ci pensano poi gli interni, realizzati su forma circolare come dimostrano i quadranti racchiusi sotto un ampio arco e le bocchette d'areazione. Stesso discorso vale per la plancia, che varia dalla classica forma e acquista una disposizione orizzontale, al suo interno sono racchiusi il sistema infotainment (con schermo LCD) e l'alloggiamento di alcuni interruttori come il pulsante dell'hazard.
Nel paese del sol levante, la nuova Toyota verrà proposta con le classiche motorizzazioni a benzina 1.000 cc da 68 CV e 1.300 cc da 93 CV, abbinato al sistema Start&Stop. Per quanto riguarda l'arrivo l'Europa invece si prospetta l'affiancamento del ben noto 1.400 cc turbodiesel da 90 CV.
Ma la vera novità, che andrà ad implementare la già ricca gamma ecologica del costruttore, è rappresentata dalla versione ibrida HSD, dotata di un motore a benzina 1.5 da 80 CV accoppiato ad un propulsore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio, che promette una percorrenza urbana stimata intorno ai 30 km/litro. I prezzi della nuova Yaris dovrebbero partire dagli 11.000 euro.