61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le scarpette tecnologiche di Vettel porteranno fortuna alla Rossa?

Il tedesco della Ferrari scenderà in pista a Sochi con una nuova calzatura: il suo nome è Puma Evonik Driver Pro, è costruita con una materiale elastico, senza lacci e nelle intenzioni dovrebbe garantire un comfort maggiore rispetto ai tradizionali stivaletti usati dai piloti.
A cura di Matteo Vana
61 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel festeggia il 2° posto in Russia nel 2015 - Getty Images
Sebastian Vettel festeggia il 2° posto in Russia nel 2015 – Getty Images

Il mondiale 2017 si giocherà sui dettagli, l'inizio di stagione ha dimostrato che la Ferrari può finalmente giocarsi il titolo con la Mercedes. Saranno i particolari a fare la differenza: lo sa bene Sebastian Vettel che, a Sochi, nel quarto appuntamento stagionale, potrà contare su un nuovo alleato. Nessuna modifica aerodinamica, niente cavalli in più al motore della SF70H, ma uno stivale speciale che dovrebbe garantire al tedesco un maggiore comfort alla guida.

La nuova calzatura si chiama Puma Evonik Driver Pro ed è simile a un calzino: l'idea è quella di semplificare i tradizionali stivaletti che indossano i piloti di Formula 1 garantendo una maggiore traspirazione al piede anche con alte temperature.  Il materiale esterno è elastico, privo di lacci e si adatta al piede donando una maggiore stabilità. Il nuovo modello doveva esordire già nella gara australiana, ma l'ok della FIA è arrivato solo ora quindi Vettel si presenterà con la nuova scarpa in Russia, in quello che potrebbe già essere uno spartiacque importante per la Ferrari; con sette punti di vantaggio, il tedesco può amministrare in piccolo vantaggio e, qualora dovesse arrivare un'altra vittoria, si potrebbe già cominciare a parlare di fuga.

PumaEvoknit Driver Pro, la nuova scarpa di Sebastian Vettel - Foto Twitter
PumaEvoknit Driver Pro, la nuova scarpa di Sebastian Vettel – Foto Twitter

Una nuova alleata nella corsa al titolo

Un'arma in più nell'arco di Sebastian Vettel che debutterà in Russia, proprio nel Gran Premio preferito dalle Frecce d'argento. Sonny Lim, Teamhead design Motorsport Calzature, ha spiegato durante la presentazione: "L’idea era di rendere la scarpa più leggera, quindi abbiamo lavorato a mano un unico pezzo realizzato in Nomex". I progettisti hanno aggiunto un suola in neoprene, la più leggera al mondo e capace di fornire la massima aderenza, facilitando risposte fulminee sull'acceleratore e il freno. "La calza fornisce più comfort rispetto alle comuni scarpe di Formula 1 perché è molto più vicino al piede e un pilota ha bisogno di essere il più vicino possibile alla macchina", ha concluso Lim. Vettel, che l'ha provata durante una gara di beneficenza, ha subito approvato la novità: il mondiale Ferrari passa anche dai piccoli particolari, sono loro che potrebbero fare la differenza a fine stagione.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views