2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leggero miglioramento per Nieto, ridotti i farmaci che tengono in coma lo spagnolo

Il tredici volte campione del mondo è ancora nel reparto di terapia intensiva, ma i medici hanno cominciato a ridurre i farmaci e lo faranno anche nei prossimi giorni mentre i suoi parametri emodinamici e respiratori sono corretti ed entro i normali limiti.
A cura di Matteo Vana
2 CONDIVISIONI
Angel Nieto - Getty Images
Angel Nieto – Getty Images

Arrivano buona notizie dal Policlinico Nuestra Señora del Rosario Nieto dove è ricoverato Angel Nieto, lo sfortunato ex motociclista che è rimasto vittima di un incidente mentre era alla guida del suo quad. Le sue condizioni sono in lento ma costante miglioramento; la possibilità di un'operazione è stata scartata e i traumi subiti cominciano a riassorbirsi. Il weekend appena trascorso è filato via liscio, i parametri dello spagnolo sono stabili e la TAC non ha evidenziato ulteriori problemi.

Cauto ottimismo riguardo le condizioni dello spagnolo

Proprio per questo, come si legge nell'ultimo bollettino emesso dalla struttura ospedaliera in cui è ricoverato, i medici hanno iniziato a ridurre i farmaci che lo tengono in coma e continueranno a farlo nel corso dei prossimi giorni anche se Nieto non può ancora lasciare il reparto di terapia intensiva in cui è ricoverato. La pressione intracranica è controllata e il resto dei parametri emodinamici e respiratori sono corretti ed entro i normali limiti. Una buona notizia dopo giorni di ansia vissuti dai familiari e da tutti gli amanti delle due ruote che stanno seguendo con apprensione l'evolversi della vicenda. Pochi giorni fa era stato il nipote Pablo a riferire dei miglioramenti del tredici volte campione del mondo.

Ancora da chiarire del tutto la dinamica dell'incidente che ha coinvolto l'ex motociclista. Alcuni testimoni hanno spiegato che l'incidente è avvenuto a circa 50 metri da una vecchia fornace, ma l'impatto non è stato particolarmente forte; nonostante questo Nieto è stato sbalzato dal quad e il casco, forse allacciato male, è volato facendo sbattere la testa dello spagnolo a terra. Accanto a Nieto c'è sempre la famiglia, con i figli che non hanno mai abbandonato il genitore in difficoltà. A riferire della situazione dello spagnolo è stato il figlio Gelete che, ai microfoni di Onda Cero, ha dichiarato: "E' ancora troppo presto per pensare a un suo completo recupero, la cosa importante è il lavoro svolto dai medici anche se ci hanno fatto capire che la situazione è ancora delicata". I prossimi giorni potrebbero essere decisivi, Nieto continua a combattere la sua battaglia.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views