996 CONDIVISIONI
video suggerito

MotoGP, GP di Valencia 2015

996 CONDIVISIONI

Agli estremi della griglia di partenza i due rivali della Yamaha separati da altri 24 piloti che Valentino Rossi cercherà di archiviare rapidamente, correndo tutti i rischi necessari di una difficile rimonta dall’ultima casella. Jorge Lorenzo dalla pole tenterà una solitaria di ritmo per cavare il massimo dal round decisivo del mondiale.

Griglia di partenza

Lorenzo in pole, Rossi ultimo

Per la prima volta in carriera sulla prima casella del Ricardo Tormo di Cheste, Jorge Lorenzo scatta alla pole con l’obiettivo di vincere o al massimo chiudere secondo alla bandiera a scacchi del Gp decisivo del mondiale. Con un ritardo di 7 punti da Valentino Rossi che lo precede in vetta alla classifica piloti, il maiorchino dovrà comunque tenere conto della rimonta che arriverà alle sue spalle, senza perdere di vista le Honda Respol che, se vorranno, potranno imporre un passo in linea se non migliore a quello mostrato dal loro connazionale nel weekend.

Vale, 26esimo in griglia. Dal fondo dello schieramento, Rossi avrà avanti a sé altri 24 piloti a separarlo dagli scarichi del maiorchino che cercherà nella fuga la chiave del mondiale. A ridosso dei primi Aleix Espargaro, Cal Crutchlow e Bradley Smith che precedono di una fila le Ducati ufficiali di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso, tra cui si inserisce Pol Espargaro sull’ottava casella. Quarta fila per la Ducati Octo Pramac di Danilo Petrucci e la Gp15 del Ducati team portata in pista da Michele Pirro, alla terza wild card stagionale dopo Mugello e Misano. Nona fila e 26esima casella in griglia per Valentino Rossi che sconta la penalizzazione inflitta dalla Direzione Gara e confermata anche dal Tas per il contrasto ai danni di Marc Marquez di Sepang che lo obbliga a scattare dal fondo dello schieramento.

Motul Gp della Comunità Valenciana 2015

Griglia di partenza
Cheste, domenica 8 novembre 2015
Pos. / Num. / Pilota / Nazione / Team / Moto
1a fila
1 99 Jorge LORENZO SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha
2 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda
3 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda
2a fila
4 41 Aleix ESPARGARO SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki
5 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda Honda
6 38 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha
3a fila
7 29 Andrea IANNONE ITA Ducati Team Ducati
8 44 Pol ESPARGARO SPA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha
9 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati
4a fila
10 9 Danilo PETRUCCI ITA Octo Pramac Racing Ducati
11 25 Maverick VIÑALES SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki
12 51 Michele PIRRO ITA Ducati Team Ducati
5a fila
13 6 Stefan BRADL GER Aprilia Racing Team Gresini Aprilia
14 8 Hector BARBERA SPA Avintia Racing Ducati
15 76 Loris BAZ FRA Forward Racing Yamaha Forward
6a fila
16 69 Nicky HAYDEN USA Aspar MotoGP Team Honda
17 68 Yonny HERNANDEZ COL Octo Pramac Racing Ducati
18 19 Alvaro BAUTISTA SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia
7a fila
19 45 Scott REDDING GBR EG 0,0 Marc VDS Honda
20 43 Jack MILLER AUS LCR Honda Honda
21 63 Mike DI MEGLIO FRA Avintia Racing Ducati
8a fila
22 13 Anthony WEST AUS AB Motoracing Honda
23 50 Eugene LAVERTY IRL Aspar MotoGP Team Honda
24 24 Toni ELIAS SPA Forward Racing Yamaha Forward
9a fila
25 23 Broc PARKES AUS E-Motion IodaRacing Team ART
26 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha

A cura di Valeria Aiello
Warm Up

Marquez al top. Vale, ultime verifiche

Ad accogliere i piloti per l'ultimo turno a disposizione per verificare setting e regolazioni in vista della gara, un asfalto più fresco e temperature più basse rispetto a quelle di ieri e venerdì ma su cui Marc Marquez ha mostrato uno dei migliori passi del weekend, in un testa a testa con Jorge Lorenzo, lasciato alle spalle di 3 decimi solo nell'assalto finale al tempo. Costantemente veloce, il maiorchino della Yamaha ha scelto proseguire il lavoro sulla M1 che utilizzerà in gara, a differenza di Valentino Rossi che invece ha provato un'ulteriore soluzione di assetto in vista della rimonta dal fondo dello schieramento. Il ‘dottore' ha chiuso il turno con quarto tempo in classifica a 5 decimi e mezzo dal riferimento del mattino, siglato alla decima delle 13 tornate completate durante il long run affrontato dal pesarese. Alle sue spalle al mattino, le Honda di Dani Pedrosa e Cal Crutchlow, così come la Ducati di Andrea Iannone, cui manca ancora qualche decimo per stare con i primi del gruppo.

A cura di Valeria Aiello
Ultimo atto

Provaci ancora Vale

Immagine

Per riuscire dal fondo dello schieramento, Valentino Rossi è chiamato alla migliore rimonta della carriera: una risalita difficile ma non impossibile per un campione del calibro del pesarese che nel momento più importante della stagione dovrà mantenere concentrazione e nervi saldi per riuscire nell’impresa delle imprese. Davanti a lui in griglia altri 24 piloti a separarlo dal rivale del mondiale che dalla pole tenterà una cavalcata solitaria. A inserirsi nella lotta per il podio potrebbero essere le due Honda di Marquez e Pedrosa che, dalla prima fila, se vorranno, avranno il passo per viaggiare nelle posizioni di testa. Con un margine di 7 punti su Lorenzo, il ‘dottore’ ha ancora la possibilità di trovare la chiave di quel cassetto dove custodisce il sogno del decimo mondiale in carriera, l'ottavo il classe regina.

Come a Valencia nel 2005. Se una delle più strepitose rimonte gli era riuscita ad Assen, nel 2007, quando vince scattando da una pesante 11esima casella in griglia, proprio a Valencia nel 2005, il campione di Tavullia già campione del mondo con quattro gare di anticipo rispetto alla fine del mondiale, scattava 15esimo in griglia, complice una caduta in qualifica. Corsi e ricorsi storici, e che dieci anni fa viderò il Dottore ottavo alla prima tornata, poi quinto al quarto passaggio e terzo al traguardo in un capolavoro che la storia conferma essere nelle corde del pesarese che al Ricardo Tormo darà tutto il fiato possibile per tornare a farci sentire l’inno italiano. Dall’ultima casella l’impresa non è ancora riuscita, ma ciò non toglie che il meglio debba ancora venire.

A cura di Valeria Aiello
996 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views