12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo spettacolo della Superbike arriva ad Imola

Quinto appuntamento stagionale sul bellissimo Autodromo Enzo e Dino Ferrari. In testa al Mondiale Jonathan Rea domina davanti ad Haslam e Davies. Gli appassionati italiani attendono il rientro di Davide Giugliano e di Michel Fabrizio.
A cura di Fabrizio Carrubba
12 CONDIVISIONI
Immagine

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, adagiato sulle rive del fiume Santerno è pronto ad ospitare il quinto round del Mondiale delle derivate dalla produzione di serie. Un appuntamento irrinunciabile per i tantissimi appassionati che, come ogni anno, sono pronti ad occupare la terra dei motori per godersi lo spettacolo che solo la Superbike è capace di offrire, amplificato dalla bellissima cornice che il Circuito di Imola regala. Uno sguardo alla classifica lascia poco spazio di interpretazione: il leader del Mondiale, Jonathan Rea, domina incontrastato con 190 punti, 50 in più del diretto inseguitore Leon Haslam, che precede Chaz Davies, rivelazione, insieme alla sua Ducati, delle ultime gare.

Jonathan Rea, il favorito

Dall’alto della sua posizione in classifica è proprio Jonathan Rea ad essere additato come il favorito per le gare di domenica. Un feeling eccezionale dimostrato con la sua Kawasaki nei primi quattro round, ereditato dall’ottimo lavoro svolto nei test invernali, ha portato il nordirlandese a lasciare ben poco spazio agli avversari. Rea ha iniziato la stagione da dominatore, con sei vittorie e due secondi posti sulle otto manches disputate. E proprio ad Imola, lo scorso anno, Jonathan Rea, in sella alla “vecchia” Honda CBR 1000 RR, riuscì a firmare una bellissima doppietta, precedendo al traguardo la Ducati Panigale di Chaz Davies. La Kawasaki non ha bisogno di conferme da parte del leader provvisorio del Mondiale, ma deve ritrovare la fiducia di Tom Sykes, veramente poco incisivo nella prima fase di stagione, che segue in classifica al quarto posto, ma con un gap pesante di 102 punti.

Ducati pronta alla battaglia

Chi ovviamente arriva ad Imola con il coltello tra i denti è la Ducati, che ha dimostrato una crescita impressionante negli ultimi due round con Chaz Davies, capace di fermare Rea aggiudicandosi una vittoria storica ad Aragon. Ducati punta alla vittoria sul tracciato di casa che potrebbe rivelarsi ottimale per la Panigale. Inoltre, la casa di Borgo Panigale, potrà finalmente contare sul rientro nel Mondiale di Davide Giugliano, dopo il lungo stop imposto a seguito della frattura di due vertebre rimediata nei test di Phillip Island ad inizio stagione. Anche se non ancora al cento per cento del recupero fisico il lavoro in pista di Giugliano sarà determinante per raccogliere dati al fine di portare avanti lo sviluppo di una ormai competitiva Panigale R.

Torna Michel Fabrizio

Non solo Davide Giugliano, ma un altro protagonista del Mondiale Superbike è pronto al rientro ad Imola. Si tratta di Michel Fabrizio, che sarà schierato in griglia sulla Ducati Panigale del Team Althea grazie all’opportunità offerta da Genesio Bevilacqua che si è rivolto al trentunenne pilota di Frascati per sostituire l’infortunato Nico Terol. Per Fabrizio si tratta di una grossa opportunità con la quale riscattare la stagione 2014, che lo aveva visto abbandonare il Mondiale proprio dopo il round di Imola. Michel Fabrizio ha un glorioso passato in sella alla Ducati, come pilota ufficiale per ben tre stagioni, e con la quale firmò nel 2009 l’unica vittoria italiana sul Circuito Enzo e Dino Ferrari in Superbike. Il rientro di Davide Giugliano e di Michel Fabrizio non devono far passare in secondo piano l’assenza di un altro pilota italiano in griglia. Si tratta di Niccolò Canepa, che non sarà in pista, a meno di un colpo di scena dell’ultimo minuto, a causa del fallimento della EBR, casa americana produttrice della 1190 RX, che ha costretto il Team Hero a ritirarsi dal Mondiale. Il pilota genovese sarà comunque presente ad Imola per cercare di trovare una soluzione competitiva per continuare la stagione 2015.

Programmazione ed orari Superbike

Come di consueto tutti gli appassionati potranno seguire le sessioni di prova, la Superpole e le due gare di domenica 10 maggio grazie alla copertura Mediaset. Sabato Superpole a partire dalle ore 15:00, mentre domenica Gara 1 scatterà alle ore 10:30 e i semafori di Gara 2 si spegneranno alle ore 13:10

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views