98 CONDIVISIONI

Look anni ’80 e cuore moderno: ecco la city car elettrica di Honda

La Honda Urban EV Concept mette in mostra un look retrò abbinato ad una meccanica moderna. La piccola elettrica anticipa il modello di produzione, che arriverà in Europa nel 2019.
A cura di Pietro Ginechesi
98 CONDIVISIONI

Honda traccia le linee del suo futuro. Il brand nipponico porta al Salone di Francoforte (14-24 settembre 2017) la Concept Urban EV. La vettura sfrutta appieno una piattaforma di nuova concezione, che agevola l'utilizzo dei powertrain elettrici e propone una serie di novità che identificheranno le future auto elettriche del marchio. La Urban EV Concept prefigura un modello di serie che sarà commercializzato in Europa nel 2019.

Honda Urban EV Concept
Honda Urban EV Concept.

Look anni '80. Il look della Honda Urban EV Concept è un tuffo nel passato. Le proporzioni nette della compatta nipponica richiamano un design appartenente agli anni '80 nonostante si tratti di un prototipo dalle caratteristiche moderne. Il frontale è caratterizzato dal badge Honda illuminato in blu e accompagnato da uno schermo che mostra messaggi agli utenti della strada. Passaruota bombati, assetto ribassato e muso schiacciato, tutto richiama ad una hot-hatch vecchio stampo, invece si tratta di una piccola elettrica ad alto tasso tecnologico, con una presa di ricarica sul cofano. L'abitacolo quattro posti è ben rifinito con inserti in legno e sedili in tessuto grigio. La plancia è dominata da un ampio schermo panoramico che racchiude in un unico pannello infotainment e strumentazione digitale.

honda-concept-urban-ev
Honda Urban EV Concept.

La visione elettrica di Honda. La vettura viene dotata dell'inedita tecnologia Honda Automated Network Assistant: la Urban EV Concept ottiene un assistente personale che riesce a cogliere le emozioni del conducente in base alle sue decisioni. In questo modo la vettura può offrire suggerimenti a seconda di differenti stati d'animo. Il sistema Power Manager consente di sfruttare l'elettricità generata da fonti rinnovabili nella propria abitazione e decidere se conservarla nella batteria dell'auto o venderla alla rete elettrica locale. Il tutto è parte di una nuova "Visione elettrica" di Honda, che rende le auto elettriche non solo dei semplici mezzi di trasporto ma degli accumulatori ad alta efficienza capaci di trasferire energia elettrica anche per altri scopi.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views