2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lorenzo e Rossi al top nei test di Brno: Valentino prova il nuovo telaio, Jorge no

Primo e secondo posto per i due piloti Yamaha nella giornata di test che è seguita al Gp della Repubblica ceca. Valentino: “Provate diverse cose e mi piacciono”. Jorge: “In teoria, uno sviluppo peggiore per me. Il mio passaggio in Ducati non ha influito”.
A cura di Valeria Aiello
2 CONDIVISIONI
Immagine

Trascorse nemmeno 24 ore dal il Gran Premio della Repubblica Ceca di MotoGp, i piloti sono tornati in pista per una giornata di test che i piloti Jorge Lorenzo (1’55.394) e Valentino Rossi (+0.371) hanno chiuso al primo e secondo posto davanti a Marc Marquez (+0.754). Il test è iniziato più tardi del previsto, per la bandiera rossa che ha interrotto il turno per la fuoriuscita di carburante che ha richiesto la pulizia della pista alla curva 11. Con un poco più di cinque ore di test rimanenti Lorenzo è stato uno dei primi piloti a tornare in pista e a portarsi rapidamente in vetta alla tabella dei tempi dove è rimasto per gran parte della giornata, per chiudere con il miglior tempo di 1’55.394. Come il maiorchino anche Valentino Rossi ha affrontato una giornata di test produttiva, completando complessivamente 52 giri. Il pesarese ha provato nuove componenti, compreso un nuovo telaio e forcellone che Lorenzo non ha provato.

È stata una buona giornata – ha commentato Rossi dopo aver percorso quasi quattro distanze di gara – Questa mattina era un po’triste perché le condizioni della pista non erano buone ma abbiamo deciso di andare comunque avanti perché avevamo e avevamo alcune cose importanti da provare.

Quando anche gli altri piloti sono scesi in pita la situazione è migliorata. La pista ha cominciato a pulirsi e alla fine è stata una giornata molto produttiva per me personalmente perché abbiamo provato diverse cose, in particolare telaio e forcellone diverso e mi piacciono”.

Ora dovremo parlare e capire quando possiamo iniziare a usarli, ma in generale è stato un test positivo e sono stato sempre piuttosto forte con un buon ritmo.

Il pesarese ha spiegato che il telaio ha fatto la differenza in entrata di curva mentre il forcellone in uscita di curva.

Il forcellone dà anche qualche piccolo vantaggio in accelerazione, ma la stabilità nella voce è più dal telaio – ha detto.

Rossi impostato il suo miglior tempo riferimento con “nuovi materiali e pneumatici standard e il pesarese ha rivelato di “siamo in grado di abbinare [le parti] – il vecchio telaio con la nuova forcellone – in modo da poter decidere". L'altro sviluppo significativo provato nei test sono stati i nuovi pneumatici Michelin e come per telaio e forcellone, Rossi ha parlato un passo avanti delle nuove gomme che debutteranno dalla prossima stagione.

Abbiamo provato due nuovi pneumatici anteriori ma purtroppo saranno per il prossimo anno – ha aggiunto – le gomme sono molto buone. Mi piace e migliorare il mio tempo sul giro e la sensazione anche. Si può spingere di più e le gomme e mi danno un feeling migliore. Dopo di che abbiamo lavorato un po ‘sul software e fatto un piccolo miglioramento e alla fine non è stato male”.

Lorenzo: "In teoria peggiore per me"

A differenza del suo compagno di squadra, Jorge Lorenzo non ha provato il nuovo telaio durante i test e si è affrettato a negare che le speculazioni per cui sarebbero ‘negate’ in vista del suo prossimo passaggio in Ducati. Il maiorchino ha spiegato che lui e Rossi già utilizzano differenti design di telaio e che questo nuovo sviluppo è lontano dalle preferenze dello spagnolo.

In teoria, è Valentino a preferirlo – ha detto Lorenzo – Noi abbiamo una direzione diversa nel telaio il nuovo telaio è cercato un altro passo nella sua direzione per questo non aveva senso provarlo, quindi non l’ho provato.

Già non preferivo lo sviluppo precedente, quindi in teoria uno step ulteriore sarebbe stato ancora peggio per me”

Abbiamo avuto altre cose più o meno simili da provare e alcune di loro ci hanno dato un vantaggio per andare più veloce. Abbiamo provato entrambe le nuove gomme Michelin ed erano meglio di quella standard, una migliore stabilità e hanno una migliore aderenza nelle curve”.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views