18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lorenzo: “Marquez? Si è meritato il mondiale”

Caduto nel Gp del Giappone lo spagnolo della Yamaha ha consegnato il titolo nelle mani del rivale della Honda: “Mi congratulo con Marc, è stato il più costante e non ha avuto nessun vantaggio dalla sua moto. La caduta? Dovizioso stava arrivando e ho spinto di più. Peccato perché ho perso l’opportunità di essere secondo in campionato”.
A cura di Valeria Aiello
18 CONDIVISIONI
Jorge Lorenzo dopo la caduta nel Gp del Giappone / MotoGp
Jorge Lorenzo dopo la caduta nel Gp del Giappone / MotoGp

Jorge Lorenzo ha stretto i denti, sfidando il dolore per l’highside di sabato, per tenere aperta la lotta per il mondiale ma i suoi sforzi sono valsi a ben poco quando è caduto a cinque giri dalla fine, mentre stava difendendo la seconda piazza dagli assalti di Andrea Dovizioso. La sua caduta, in combinazione con quella di Valentino Rossi e la vittoria di Marc Marquez, ha consegnato il titolo nelle mani dello spagnolo a tre gare della fine del mondiale. Al maiorchino della Yamaha restano 14 punti a separarlo dal rivale e compagno di squadra nella lotta per il secondo posto del mondiale. Dopo la gara, il maiorchino si è pentito della scelta gomme all’anteriore, pur ammettendo di aver spinto troppo per provare a tenere dietro Dovizioso.

Sono molto deluso, perché ho fatto un errore. Ho cercato di spingere troppo quando la moto non andava bene con le gomme” – ha spiegato Lorenzo – Ad Aragon avevamo fatto una buona scelta gomme ma questa volta è stato il contrario. Abbiamo scelto lo pneumatico anteriore sbagliato, perché con la morbida avrei fatto una gara migliore, la mia gomma anteriore sui primi giri vibrava e chiudeva il davanti. Non ho avuto un buon feeling e per questo non sono riuscito a tenere il ritmo di Marquez.

Alla fine, Dovizioso stava arrivando e ho spinto più di prima in quella curva e la gomma anteriore non mi ha dato alcun sostegno o feedback e sono caduto. È stato un peccato, perché credo che avevamo il potenziale per lottare per la vittoria con la giusta gomma anteriore, ma non è stato possibile e abbiamo perso una grande opportunità di essere secondo in campionato”.

Mi congratulo con Marquez. Quest’anno non ha avuto nessun vantaggio dalla sua moto ed è stato il pilota più costante. Si è meritato il campionato”

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views