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Lotus Elise, aggiornamenti al top della gamma con la Cup 250

Lotus migliora le prestazioni della supersportiva e la prepara all’utilizzo in pista. La nuova Elise Cup 250 gode di un pacchetto aerodinamico specifico ed una serie di interventi mirati a ridurre il peso.
A cura di Pietro Ginechesi
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Lotus Elise Cup 250

La piccola supersportiva di Hethel viene aggiornata migliorando le prestazioni. Lotus rielabora la Elise introducendo la versione estrema Cup 250. La vettura è stata ulteriormente alleggerita rispettando la tradizione delle vetture sviluppate dal compianto Colin Chapman che ha sempre avuto un occhio di riguardo per aerodinamica e ottimizzazione dei pesi. La Lotus Elise Cup 250 ottiene un potenziamento del propulsore insieme ad una completa rielaborazione dell'assetto per spingere al massimo in pista. La vettura sarà commercializzata in tutti i principali mercati a partire da aprile 2016, fatta eccezione per il Nord America dove tali modelli non sono molto apprezzati (e montano il cambio manuale).

Leggera e aerodinamica
Interni ed equipaggiamenti
Motore e meccanica
Foto

Leggera e aerodinamica

La neonata Lotus Elise Cup 250 è una versione completamente rielaborata della S Cup. Il Lightweight Laboratory ha donato alla Cup 250 una corposa serie di aggiornamenti mirati a ridurne il peso. Le modifiche riguardano l'installazione di una batteria a ioni di litio, sedili con struttura in fibra di carbonio e cerchi forgiati ultraleggeri; tali componenti eliminano dalla scheda tecnica rispettivamente 10 Kg, 6 Kg e 1,5 Kg. La nuova versione è inoltre fornita di serie in variante roadster con soft-top rendendo l'hard-top opzionale. La lista degli optional include un esclusivo Carbon Pack capace di ridurre il peso di altri 10 Kg fermando l'ago della bilancia a 921 Kg. Il ricco pacchetto aerodinamico del Carbon Pack aggiunge sul corpo vettura splitter frontale, minigonne laterali, ala posteriore ed un imponente diffusore di coda. Con questa configurazione, la Elise Cup 250 genera 66 Kg di carico ad una velocità di 160 Km/h, tale cifra arriva fino a 155 Kg raggiungendo la velocità massima.

Lotus Elise Cup 250 2016

Interni ed equipaggiamenti

Posizionata all'apice del listino, la Lotus Elise Cup 250 vanta di serie i sedili in fibra e rivestimenti interni di Alcantara rosso o nero. I comandi di bordo sono stati ridisegnati partendo dall'introduzione di pulsanti di maggiori dimensioni per il Lotus Dynamic Performance Management. Il selettore di guida è stato integrato in unico pannello insieme ai comandi dell'illuminazione esterna ed il nuovo pulsante di avviamento del motore. La lista optional comprende il pacchetto per gli interni in pelle disponibili in colore nero, rosso o cuoio. L'alleggerimento della vettura elimina l'autoradio dal modello di serie ma è possibile installare su richiesta un sistema di infotainment con connettività iPod e Bluetooth. La radio aggiunge ulteriori rivestimenti con funzione di isolamento acustico. I cerchi leggeri misurano 16 pollici all'anteriore e 17 al retrotreno e montano pneumatici Yokohama AO48 con misure rispettivamente pari a 195/50/R16 e 225/45/R17.

Interni Lotus Elise Cup 250

Motore e meccanica

La Lotus Elise Cup 250 utilizza lo stesso propulsore Toyota dual VVT-i della variante Sport 220 abbinato al cambio manuale a sei rapporti. L'unità quattro cilindri 1.8 litri con compressore volumetrico è stata rielaborata con numerosi accorgimenti, tra cui la ricalibrazione della fasatura di accensione. Il motore ora mette a disposizione una potenza di 246 CV ad un regime di 7.200 giri/min. mentre la coppia massima resta di 250 Nm tra 3.500 e 5.500 giri/min. Il Lotus Dynamic Performance Management ottiene la modalità di guida Sport, che offre una risposta più diretta dell'acceleratore e limita l'intervento dell'elettronica fornendo maggiore libertà al pilota. Il telaio della Elise Cup 250 utilizza sospensioni a triangoli sovrapposti con barre antirollio regolabili all'anteriore, ammortizzatori sportivi Bilstein e molle elicoidali Eibach. L'impianto frenante è abbinato ad un ABS con configurazione da pista e prevede pinze a due pompanti AP Racing all'anteriore e Brembo a pistoncino singolo al posteriore. Le prestazioni della nuova arrivata sono notevoli: rispetto alla precedente Cup 220 il tempo sul giro sul circuito di prova di Hethel si riduce di 4 secondi (1 minuto e 34 secondi), lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 4,3 secondi e la velocità massima è di 248 Km/h.

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