267 CONDIVISIONI

Lotus Elise S Cup, stradale con specifiche da pista (FOTO)

Lotus presenta una variante della Elise mirata ai track days. La versione S Cup è direttamente derivata dal modello da competizione e viene fornita di tutto il necessario per il divertimento in pista.
A cura di Pietro Ginechesi
267 CONDIVISIONI
Lotus Elise S Cup

Le britanniche hanno sempre avuto un occhio di riguardo per i track days: agili, leggere ed estremamente rapide queste vetture godono di un'agilità unica nel loro genere. Lotus è da sempre presente in questo settore e la nuova Elise S Cup arriva sul mercato con un pacchetto tecnico mirato al divertimento in pista. La vettura è stata sottoposta ad una rigida dieta, che ha portato all'eliminazione di tutti gli elementi superflui mentre sul fronte aerodinamico sono state sfruttate tutte le conoscenze acquisite nei campionati monomarca dove ha gareggiato la variante S Cup R. La piccola inglese è già ordinabile in Italia ad un prezzo di partenza di 57.950 €.

Agile e scattante
Meccanica senza fronzoli
Foto

Agile e scattante

La Lotus Elise S Cup non stravolge nell'estetica il modello di serie e mantiene lo stesso telaio, al fine di mantenere intatta l'identità di una vettura che fin dal suo lancio commerciale gode di un carattere unico ed inconfondibile. L'intenso lavoro sull'aerodinamica affina le forme della vettura e aggiunge un kit completo costituito da uno splitter frontale che circonda il paraurti, le minigonne sono più pronunciate e spinte verso il basso e l'alettone posteriore è stato maggiorato insieme all'aggressivo diffusore di coda. Tutti gli elementi aerodinamici della S Cup sono verniciati in nero, in contrasto con la carrozzeria. I test effettuati sui più famosi tracciati europei, tra cui l'onnipresente Nurburgring, sono serviti ad accumulare una vasta di gamma di dati, che hanno portato ad una deportanza di 66 Kg a 160 Km/h, la cifra sale a 125 Kg quando si viaggia alla massima velocità.

Lotus Elise S Cup Stradale

Meccanica senza fronzoli

Come ogni vettura da pista che si rispetti il peso è uno dei punti fondamentali per ottenere le massime prestazioni. La forte dieta a cui è stata sottoposta la Lotus Elise S Cup ha portato all'eliminazione di elementi poco attinenti ai track days, tra cui l'autoradio ed il climatizzatore. Neanche i materiali fonoassorbenti del Comfort Pack sono risparmiati dalla rigida operazione di alleggerimento, che ferma l'ago della bilancia ad appena 932 Kg. Il propulsore 4 cilindri DOHC 1.8 litri Toyota è preso direttamente dalla variante da competizione ed il compressore volumetrico è stato regolato per fornire alla S Cup 220 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima. La vettura viene fornita con assetto regolabile e barre antirollio specifiche, semigabbia interna con specifiche T45 per l'assemblaggio di cinture e roll-cage da competizione e la predisposizione per l'impianto di estinzione ed il kill-switch per l'impianto elettrico. I cerchi in lega leggera montano pneumatici Yokohama Neova AD07, ma in alternativa si possono utilizzare gomme semi-slick su cerchi in lega forgiati. La lista optional comprende sedili sportivi con cinture a quattro punti, impianto di scarico sportivo, ganci di traino, batteria alleggerita e si possono anche rimuovere gli airbag. L'intero pacchetto consente alla Lotus Elise S Cup di farsi rispettare in pista anche contro le più potenti supercar scattando da 0 a 100 Km/h in 4,6 secondi, la velocità massima è di 225 Km/h.

267 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views