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Lotus Evora 400, la supercar britannica in anteprima a Ginevra (FOTO)

Prestazioni al top per la nuova creazione dello storico brand britannico. La Evora 400 sfrutta al massimo il propulsore V6 e si presenta come la Lotus stradale più veloce di sempre.
A cura di Pietro Ginechesi
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Lotus Evora 400

Leggera, scattante e potente: la nuova creazione dello storico marchio di Colin Chapman ha tutte le carte in regola per cambiare ancora una volta le carte in regola nell'olimpo delle supercar. La Lotus Evora viene profondamente rivisitata e la nuova variante 400 risulta la più performante di sempre, sotto ogni punto di vista. La neonata di Hethel sarà ufficialmente presentata al prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) e farà il suo debutto sul mercato europeo a partire da agosto 2015, con un ritmo di produzione di circa 70 esemplari a settimana per coprire la forte domanda, mentre l'approdo negli USA è previsto durante la stagione autunnale.

Design ed aerodinamica
Interni e dotazioni
Motore e prestazioni
Foto

Design ed aerodinamica

La nuova Lotus Evora 400 risulta più aggressiva rispetto al modello precedente grazie ad un vistoso lavoro sull'aerodinamica. La carrozzeria è stata allungata a 4.394 millimetri e l'angolo di approccio è stato ridotto da 11,5 a 10 gradi per ottenere un migliore carico aerodinamico. La progettazione del nuovo muso ha richiesto una lunga fase di studio tramite la riproduzione tramite stampa 3D dei vari componenti di prova. La grossa bocca anteriore è stata ridisegnata insieme alle ampie prese laterali, che migliorano il raffreddamento del propulsore V6. Nonostante la vettura non sia stata allargata, la configurazione del retrotreno tende a dare una forte presenza e visivamente appare più ampio. Lo spoiler tripartito, insieme al diffusore in materiale leggero, contribuiscono a fornire 32 Kg di deportazione a 240 Km/h, divisi in 12 Kg all'anteriore e 20 Kg al posteriore. Le ruote in alluminio forgiato sono state alleggerite di 3,3 Kg in totale e misurano 19 pollici avanti e 20 pollici dietro, insieme ad esse sono forniti pneumatici Michelin Pilot Super Sport rispettivamente 235/35×19 91Y e 285/30×20 99Y.

Lotus Evora 400 2015

Interni e dotazioni

In combinazione all'ottimo pacchetto aerodinamico, la Lotus Evora 400 riceve un corposo restyling degli interni grazie al forte utilizzo di materiali ultraleggeri. La struttura in alluminio del telaio è stata migliorata al fine di rendere più facile l'accesso nell'angusta supercar britannica, il tutto senza incidere sulla rigidità torsionale di 27.000 Nm/grado. I pannelli porta sono stati ristretti ed alleggeriti, anche i sedili risultano più leggeri di 3 Kg ciascuno.  L'abitabilità posteriore può essere migliorata con i sedili più larghi di 280 mm e alleggeriti di 3,4 Kg. I vari livelli di allestimento alternano rivestimenti in Alcantara o pelle scozzese ad eleganti finiture. Il sistema di infotainment HVAC viene migliorato in funzione dell'ergonomia e si abbina alla differente configurazione del cruscotto. Il volante in magnesio forgiato è ispirato al mondo racing con una banda di posizione rossa. Il nuovo layout dei comandi prevede per la prima volta un pulsante di avviamento e spegnimento del motore. L'infotainment è aiutato da un kit di altoparlanti montati nei pannelli porta ed una serie di tweeter integrati nei montanti.

Lotus Evora 2015

Motore e prestazioni

Il possente propulsore V6 3,5 litri della Lotus Evora 400 è abbinato ad un nuovo compressore aiutato da un intercooler acqua-aria ed un nuovo sistema di gestione del motore. Il compressore vanta una capacità di carico maggiorata e l'intero impianto di scarico è stato rivisto ed è dotato di una valvola ad azionamento manuale, che riduce la contropressione a regimi elevati e migliora notevolmente il sound della supercar. I supporti del motore sono stati alleggeriti di 5,6 Kg ed una serie di modifiche alla zona posteriore del telaio migliorano le doti dinamiche della vettura. Il cambio manuale monta un nuovo disco frizione ed un volano a bassa inerzia, che garantiscono cambiate più rapide e dirette. Il cambio automatico è opzionale e sfrutta le palette in alluminio poste sul volante per la modalità sequenziale. Le versioni con cambio manuale dotano di serie un differenziale autobloccante Torsen al posteriore ed il sistema di controllo della trazione viene gestito da tre modalità: Drive, Sport e Race. La potenza del motore è salita a 406 CV con un picco di coppia pari a 400 Nm tra 3.500 e 6.500 giri/minuto. Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 4,2 secondi e la velocità massima, per la prima volta nella storia delle Lotus stradali, raggiunge la soglia dei 300 Km/h.

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