78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luc Costermans, il pilota non vedente al Rally del Belgio

Il belga, cieco dal 2004, affronterà lo shakedown del Rally di Ypres, sesto appuntamento stagionale del Campionato Europeo di Rally.
A cura di Valeria Aiello
78 CONDIVISIONI
Immagine

Luc Costermans è un uomo belga di 49 anni che rispetto a tanti altri piloti delle quattro ruote ha un qualcosa in più da raccontare, a partire dal suo handicap: il pilota belga diventato cieco nel 2004 in seguito a un incidente stradale, non ha mai perso la passione per la guida tanto da centrare nel 2008 il record mondiale di velocità per non vedenti, al volante di una Lamborghini Gallardo. Da quella velocità di punta di 308,780 km/h siglata sulla base aerea di Istres, nella Francia del Sud, sono trascorsi sei anni durante i quali Luc Costermans ha continuato a dedicarsi alle corse, maturando una nuova sfida.

Luc Costermans affronterà lo shakedown del Rally di Ypres, sesto appuntamento stagionale del Campionato Europeo di Rally. Il pilota non vedente grazie al supporto di Skoda Belgio si unirà ai team impegnati nella messa a punto delle vetture giovedì 19 giugno per poi affrontare i 4,79 km di uno dei percorsi più prestigiosi della stagione affiancato dal co-pilota David Barattucci. Una nuova prova per Costermans che ha raccontato cosa lo ha spinto a rimettersi in gioco in questa nuova avventura.

Poco tempo prima di avere l'incidente, vidi il film di Michel Vaillant che percorreva il circuito di Le Mans mentre la sua ragazza gli teneva le mani davanti agli occhi. Quando ho perso la vista ho ripensato a quella scena” ha raccontato Luc Costermans, “Guidare un'auto da ciechi è una sensazione incredibile”.

Vogliamo dimostrare che anche un cieco può spostarsi facilmente con mezzi propri” ha concluso il pilota belga, “se aiutato da un co-pilota esperto” sottolineando l’importanza di un ruolo spesso messo in secondo piano

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views