18:48

Jaguar XRK-S: da Ginevra il video della nuova supercar

In anteprima dallo stand Ginevrino il video che anticipa l'uscita della nuova Jaguard XRK-S, una vettura sportiva chiave del marchio "Grace and Pace".

Jaguar XRK-S: da Ginevra il video della nuova supercar.

Dopo la presentazione presso gli stand del Salone di Ginevra 2011, la casa costruttrice inglese ha pubblicato un video per svelare uffialmente al pubblico automobilistico la sua nuova supercar. Il filmato in questione, pur non mostrando manovre particolarmente impegnative, riesce comunque a dare un primo assaggio delle sensazioni che dovrebbero essere offerte da questa nuova auto ad alte prestazioni della Jaguar, fornendo così a chi non ha avuto la fortuna di presidiare lo stand ginevrino le prime impressioni al riguardo.

La potente novità inglese, realizzata per festeggiare il 50esimo anniversario della leggendaria E-Type, risulta essere la Jaguar di serie più potente e veloce mai costruita, con suoi 550 CV e 300 km/h di velocità massima. La concept car mostrata a Ginevra è equipaggiata di un propulsore AJ-V8 Gen III R otto cilindri ad iniezione diretta dotato di un compressore volumetrico maggiorato, capace di offrire una grande elasticità grazie alla sua coppia massima di ben 680 Nm. L’ accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,4 secondi, un pò a sfavore delle emissioni di CO2 che comunque si mantengono al di sotto dei 300 g/km.

Se pur la Jaguar XKR-S è dotata di uno scarico sportivo in grado di sviluppare un’autentica sonorità da corsa, la nuova coupè si dichiara comunque chiave del marchio “Grace and Pace”, ovvero una vettura adatta alla guida di tutti i giorni e pronta ad offrire confort ai suoi occupanti, grazie anche all’inserimento di nuove sospensioni anteriori e posteriori, sviluppate in modo specifico per una guida quanto più possibile gradevole e precisa.

Allo stesso modo, gli interventi stilistici derivano da considerazioni aerodinamiche che hanno avuto come obbiettivo la riduzione della portanza e l’incremento della stabilità alle altissime velocità. Completano la dotazione infine tecnlogie come il sistema Adaptive Dynamics.

Adrian Hallmark, brand manager della casa costruttrice, nel presentare al pubblico la vettura ha dichiarato: “La Jaguar XKR-S è un modello nuovo estremo ed emozionante. Ci aspettiamo di attirare sia i nostri clienti storici che nuovi appassionati che cercano la classe, il lusso e il comfort che solo Jaguar sa offrire combinati con prestazioni eccezionali”.

Approfondimenti: auto nuove 2011

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE