87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luis Salom morto dopo l’incidente al Montmelò di Barcellona

Il pilota maiorchino è deceduto per la gravità delle lesioni riportate nel violento impatto alla curva 12 durante il secondo turno di libere della Moto2. Aveva 24 anni.
A cura di Valeria Aiello
87 CONDIVISIONI
Immagine

Luis Salom non ce l'ha fatta. Arrivato in gravissime condizioni all'Ospedale Universitario Generale di Catalunya, a Barcellona, è stato operato ma è deceduto per la gravità delle lesioni riportate nella terribile caduta alla curva 12 del circuito di Montmelò, durante il secondo turno di libere della classe Moto2. Nonostante gli sforzi dell'equipe medica, Salom è deceduto alle 16:55 ora locale.

I soccorsi in pista

Fatale l'impatto contro la moto rimbalzata dalle barriere del circuito dopo la caduta. Purtroppo la via di fuga in asfalto non è stata sufficiente a rallentare la lunga scivolata di Salom che, preceduto dalla sua Kalex, non ha potuto evitare che la moto gli tornasse violentemente addosso. Rimasto fermo dopo l'impatto, è stato immediatamente soccorso in pista dai medici del circuito, che gli hanno praticato il massaggio cardiaco. Le sue condizioni sono apparse fin da subito gravissime, tanto che nei minuti successivi era stato ipotizzato un suo trasferimento in elisoccorso. Trasportato invece in ambulanza dove è proseguita la rianimazione, è stato operato d'urgenza presso il nosocomio catalano. Purtroppo la gravità del colpo riportato al collo avrebbe complicato la situazione.

Aveva 24 anni

Nato a Palma di Maiorca il 7 agosto del 1991, Salom aveva debuttato nel campionato del mondo a Jerez nel 2009 in classe 125cc, correndo il Gp di Spagna e Catalogna come wild card del team Sag Castrol. Dal Gp d'Olanda era diventato titolare nel team Jack Jones, in sella all'Aprilia in sostituzione di Simone Corsi. Vicecampione del mondo della classe Moto3 nel 2012, l'anno successivo aveva colto il terzo posto della classe cadetta lottando contro Maverick Vinales e Alex Rins fino al round finale di Valencia. Nel 2014 il passaggio in Moto2 con il team di Sito Pons, in coppia con Vinales nel 2014, e con Alex Rins nel 2015. Passato al Sag team da questa stagione, aveva colto il podio nel round inaugurale in Qatar. Nelle 118 gare disputate in carriera, Salom ha colto 9 vittorie, 25 podi e 927 punti.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views