14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manca la segnaletica? Il Comune non è responsabile in caso di incidente

Una sentenza della Corte di Cassazione stabilisce che attenersi al Codice della strada può colmare l’assenza di segnali. Le amministrazioni comunali sono responsabili solo quando il pericolo non è chiaramente visibile.
A cura di Pietro Ginechesi
14 CONDIVISIONI
Cartelli stradali pericolo

La pubblica amministrazione non è responsabile degli incidenti causati dall'assenza di segnaletica stradale. A stabilirlo è la Corte di Cassazione, terza sezione civile con la sentenza n. 1289 del 19 gennaio 2017. Il caso, come riportato da InSella.it, riguarda il ricorso della famiglia di un motociclista deceduto in seguito ad un incidente con un'autovettura presso un incrocio. La corte ha scagionato il Comune, che viene escluso dalla lista dei responsabili dell'incidente.

La sentenza ha luogo dopo aver stabilito che la responsabilità è dovuta al 50% per entrambi i conducenti mentre l'amministrazione comunale non va accusata. La famiglia del motociclista ha fatto ricorso e chiesto di inserire tra i responsabili anche il comune, in quanto non ha predisposto l'installazione di cartelli stradali per segnalare il pericolo. La Corte di Cassazione non ha convalidato l'ipotesi di insidia o trabocchetto eventualmente verificabile quando il pericolo non è chiaramente visibile ed è necessario indicarlo con segnaletica apposita.

Nel caso in cui il conducente che sarebbe stato favorito dalla segnaletica che si assume mancante ritenga di aver diritto alla precedenza, non si verifica una situazione di insidia, in quanto la circolazione stradale può avvenire senza inconvenienti anche in mancanza del segnale, essendo sufficienti e idonee a regolarla le norme del Codice della strada, e non è, perciò, possibile affermare su questa base la responsabilità della detta amministrazione per i danni conseguenti alla collisione.

Con questa sentenza, l'amministrazione comunale viene scagionata dalle accuse e ribadisce che, in mancanza di segnaletica stradale, le norme del Codice della strada sono adeguate per regolamentare la marcia. Dunque il motociclista, così come il conducente dell'auto, avrebbero potuto visualizzare ed evitare il pericolo, così come l'incidente stesso. Rispettare tutti gli utenti della strada è un importante dovere di chi si mette alla guida di un qualsiasi veicolo. La conoscenza delle norme del Codice della strada è fondamentale per circolare in piena sicurezza ed evitare incidenti di qualsiasi natura.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views