112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp Barcellona, Marquez: “Contento per la pole position, qui possiamo vincere”

Il pilota spagnolo dedica la prima posizione alla nonna, scomparsa una settimana fa, e ritorna sulla modifica della curva 12: “Adesso il tracciato è più sicuro, anche se ormai è troppo tardi”. La curva 9? “L’avevamo già provata ed erano tutti d’accordo”
A cura di Matteo Vana
112 CONDIVISIONI

Una pole position sul circuito di casa, Marc Marquez riesce a centrare l'obiettivo e domani, al Montmelò, partirà davanti a tutti. Un giro perfetto quello del pilota della Honda che è riuscito a mettersi dietro i connazionali Lorenzo e Pedrosa e staccando Rossi, costretto ancora una volta alla rimonta.

Marc Marquez
Marc Marquez

Una dedica speciale per la pole position

Una qualifica segnata dall'incidente in cui ha perso la vita Luis Salom, il giovane pilota uscito alla curva 12, poi modificata. Marc Marquez è ancora scosso per l'episodio e nel post gara racconta le proprie emozioni.

E' stato difficile, abbiamo parlato tanto di quello che è successo. La cosa positiva è che abbiamo cambiato la curva, anche se troppo tardi. È stata una caduta strana e non passarci più è stato meglio per mantenere alta la concentrazione. Io ero tra quelli che volevano chiedere alla famiglia e loro ci hanno detto che se ci fosse stato Luis gli sarebbe piaciuto correre ha dichiarato ai microfoni di Sky.

Una gara difficile per il pilota della Honda, l'occasione buona per tentare il sorpasso in ottica mondiale, magari anche grazie al compagno di squadra Pedrosa, pronto a scattare dalla terza posizione. Solo 10 punti dividono Marquez da Lorenzo, attuale leader del campionato, lo spagnolo è pronto a dare battaglia.

Domani è la hard la gomma con cui fare la gara. Ero indeciso sulla scelta da fare, poi è andata bene. Voglio dedicare questa pole position a mia nonna che è scomparsa la settimana scorsa. Il cambio della curva 12? Adesso il tracciato è più sicuro e con la nostra moto lì posso fare la differenza. Vediamo che succede domani, possiamo lottare per la vittoria.

La curva 9? Erano tutti d'accordo

Nonostante la giornata difficile, nel paddock monta la polemica per la decisione il variare la configurazione del circuito non solo nella curva dove è avvenuto l'incidente, ma anche in curva 9. Una configurazione dell'ultimo settore che ha favorito le Honda, e su cui hanno puntualizzato anche Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.

Come ogni venerdì alle cinque e mezza allo stesso posto c’è una riunione della commissione di sicurezza, ieri eravamo i soliti piloti, non siamo mai tutti, ogni pilota dovrebbe venire, in alcune piste non parliamo molto in altre situazioni è più importante e diamo la nostra opinione – ha precisato Marquez in conferenza stampa.

La modifica alla curva 9? Avevamo già provato la curva 9, ed erano tutti d’accordo che per la sicurezza sarebbe stato meglio e per il tracciato sarebbe stato peggio. L’anno scorso sono andato largo lì e ho usato la pendenza della ghiaia per cercare di fermarmi, sembra sempre che se non succede nulla, non si deve cambiare nulla, ma secondo me è sempre meglio prevenire. L'abbiamo fatto per questo motivo e tutte le persone che erano lì erano d’accordo.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views