182 CONDIVISIONI

MotoGP, Max Biaggi: “A Brno scommetto su Lorenzo”

Il pronostico del Corsaro: “Vedo ben messe le Yamaha, ma punto su Jorge”.
A cura di Valeria Aiello
182 CONDIVISIONI
Immagine

Raggiunto da motogp.com nel mezzo della pausa estiva dagli impegni del mondiale Superbike che lo ha visto tornare in sella all’Aprilia in occasione delle wild card nelle tappe di Misano e Sepang, Max Biaggi ha fatto un’analisi del mondiale in corso e dato un pronostico sul GP della Repubblica Ceca della MotoGP. Il Corsaro ha sempre avuto un feeling speciale con il circuito di Brno, così come Valentino Rossi che con il romano condivide il record di sette vittorie in carriera e quattro anni di battaglie per il gradino più alto del podio, dal 2000, tra staccate al limite, sorpassi e clamorose cadute.

Brno è un circuito davvero speciale per il Corsaro. Ma qual è per il romano la gara più bella?

La gara più bella penso sia stata con la Honda 500cc di Erv Kanemoto nel ‘98 perché mi giocavo il titolo mondiale e in Repubblica Ceca venivo da 4 stagioni di successi in 250cc: volevo a tutti i costi vincere per il quinto anno consecutivo!

Per Biaggi, il dominio in Repubblica Ceca era cominciato nel 1994 e fino al 1997 in 250, due anni più tardi per il Dottore che nel 1996 coglieva la prima doppietta pole e vittoria in carriera. Nel 2000 Max rispondeva con l’hat trick, vittoria, pole position e giro veloce, l’anno successivo arrivava la risposta di Rossi che approfittava della caduta del romano per involarsi verso il primo titolo iridato in classe regina. Da allora, nell’era MotoGP, Biaggi ha portato a tre i suoi successi in top class con l’ultima affermazione, nel 2002, mentre il Dottore ha poi replicato nel 2003, 2005, 2008 e 2009.

Ricordo con piacere anche la prima con l'Aprilia nel ‘94 e quella con la Yamaha Marlboro al primo anno dell'era MotoGP nel 2002. Era la prima volta che si correva a Brno con quelle moto e vincere sarebbe stato importante proprio perché lì Yamaha aveva portato un importante step di elettronica che migliorò sensibilmente la M1.

Quali sono le caratteristiche del circuito di Brno e le zone più interessanti da tener d’occhio?

In assoluto, le parti del tracciato che più mi piacciono sono le ‘esse’ e, dunque, i cambi di direzione. La parte invece da tenere d'occhio è l'uscita della penultima esse, quella in salita: la gara si deciderà li!

A questo punto, Max dà anche il suo pronostico per la gara della MotoGP:

Per la gara vedo ben messe le Yamaha, stanno andando forte e Brno è una pista favorevole per loro. Comunque i migliori sono tutti vicinissimi. Lorenzo poi, ieri ha fatto la differenza con un giro-super! Mi aspetto una lotta a 3 e spero che Jorge possa recuperare punti. Sì, punto decisamente su di lui.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views