3.735 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Max Biaggi, incidente in pista: spalla rotta, ma non è in pericolo di vita

Il campione romano trasportato in eliambulanza all’Ospedale San Camillo di Roma: ha riportato un trauma toracico e ha una spalla fratturata ma è vigile e cosciente. Al suo fianco la fidanzata Bianca Atzei, la mamma e alcuni parenti.
A cura di Valeria Aiello
3.735 CONDIVISIONI
Immagine

Max Biaggi ricoverato dopo un pauroso incidente avvenuto sulla pista di Latina. Il campione romano era impegnato nelle prove per la gara degli Internazionali di Supermoto prevista per domenica 11 giugno. Trasportato in elisoccorso all'Ospedale ‘San Camillo' di Roma con una spalla rotta e un trauma toracico, è ricoverato in codice rosso ma in base alla prime informazioni raccolte non hai mai perso conoscenza, è cosciente, vigile, ‘orientato' (risponde agli stimoli dei medici) e lamenta un forte dolore intercostale. E' stato lo stesso pilota romano a descrivere la dinamica dell'incidente al personale medico. Al suo fianco c'è anche la sua fidanzata, Bianca Atzei, che ha raggiunto la struttura appena saputo dell'incidente. Oltre alla cantante, sono presenti anche la mamma del pilota romano, alcuni parenti, l'ex compagna Eleonora Pedron e un amico che sono accorsi all'ospedale per sincerarsi delle sue condizioni.

L'ultimo bollettino

Alle 19 è stato emesso l'ultimo bollettino di giornata sulle condizioni di Max Biaggi. Confermate le lesioni costali multiple per il pilota romano, ma fortunatamente sono state escluse lesioni midollari. Domani a mezzogiorno ci sarà un nuovo bollettino:

"Il paziente è stato sottoposto a Tac total body, le condizioni sono stazionarie. Confermate lesioni costali multiple. Escluse lesioni midollari. È sottoposto a terapia antidolorifica, resta in terapia intensiva per un monitoraggio, che in questi casi è di routine, come il mantenimento della prognosi riservata. Alle 12 di sabato il prossimo bollettino".

I medici: “Ha un trauma toracico importante”

Secondo quanto riferito dal dott. Emanuele Guglielmelli, direttore del Pronto Soccorso dell'ospedale San Camillo, Max Biaggi non ha mai perso conoscenza, né dopo il trauma, né nel successivo trasferimento in ospedale e al pronto soccorso. "Biaggi è giunto in ospedale – ha spiegato il direttore del pronto soccorso – alle 14.04, in elisoccorso. La rete del 118 ha funzionato molto bene, siamo stati subito allertati come avviene in casi simili. Quando è arrivato era sveglio e cosciente, non ha mai perso conoscenza. Ha un trauma toracico importante e per questo motivo, a scopo precauzionale, lo ricovereremo nel reparto di rianimazione. La prognosi resta riservata e alle 19 verrà emesso un nuovo bollettino. Se tutto andrà bene, guarirà in trenta giorni". Alle ore 19 è atteso un nuovo bollettino medico.

La dinamica dell'incidente

Il circuito è stato raggiunto dalla polizia di Latina per i primi accertamenti. Intanto arrivano anche le prime notizie sulla dinamica dell'incidente che ha coinvolto il Corsaro: il quattro volte campione della classe 250 è stato disarcionato dalla propria moto, sbattendo violentemente a terra nella ricaduta il petto e il volto. Dopo la caduta, in un primo momento Biaggi si sarebbe rialzato, per poi venire immobilizzato per precauzione ed essere trasportato in elicottero.

Il campione romano era tornato in pista sul tracciato Il Sagittario, dove si allena spesso insieme ai giovani piloti della classe Moto3 del Civ, e domenica avrebbe dovuto prendere parte alla gara della classe Onroad. Quattro volte campione del mondo in classe 250 e due volte iridato in Superbike, Biaggi si sta sottoponendo agli accertamenti radiologici e neurologici per stabilire l’entità dei traumi riportati.

3.735 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views