15 CONDIVISIONI

Mazda 3, restyling tecnologico per la berlina giapponese

Arriverà in Europa a fine anno con alcune novità come il sistema GVC che permette di variare la curva della coppia per garantire una maggiore stabilità in curva o l’Advanced Smart City Brake Support che rileva la presenza dei pedoni.
A cura di Matteo Vana
15 CONDIVISIONI

La Mazda 3 è pronta a tornare sul mercato: la berlina giapponese, lanciata nel 2013, è giunta esattamente a metà del proprio ciclo vitale e per questo gli ingegneri nipponici hanno puntato sul ritocchino introducendo novità sia stilistiche che tecniche che puntano a rendere la vettura particolarmente interessante soprattutto per gli amanti del genere.

Mazda 3 restyling 2017
Mazda 3 restyling 2017

Piccole modifiche estetiche e tanta tecnologia

La nuova Mazda 3, che in Giapponese viene venduta con il nome di Axela, si presenta con un frontale rivisto dove fanno sono stati modificati i profili cromati della calandra oltre alla configurazione dei gruppi ottici, ora meno allungati e dotati di luci Full LED, disponibili a richiesta anche con funzionalità adattiva e anti-accecamento per gli abbaglianti. Rivisto anche il logo, posizionato più in basso rispetto alla versione precedente. La grande novità, però, non riguarda l'estetica. Nella nuova versione della Mazda 3, infatti, ci sarà il G-Vectoring Control (GVC), una tecnologia che, grazie alla lettura dell’angolo dello sterzo, è in grado di variare la gestione dell’erogazione della coppia per garantire una maggiore stabilità in curva assicurando un beneficio soprattutto su superfici irregolari o in condizioni di scarsa aderenza.

Il debutto in Europa è previsto per fine anno

Altra novità è l'Advanced Smart City Brake Support: una telecamera, che sostituisce il precedente modello composto da laser, consente al sistema di essere più preciso rilevando i pedoni anche a velocità più elevate. Confermate le motorizzazioni esistenti, ma tutti i turbodiesel ora sono dotati del sistema Natural Sound Smoother, già presente sul motore SkyActiv-D 1.5 litri, che migliora il sound intervenendo per ridurre le vibrazioni ai pistoni. Gli interni, invece, si rinnovano grazie all'utilizzo del Active Driving Display, a colori, all'interno della strumentazione. La nuova Mazda 3 sarà disponibile in Giappone nei prossimi mesi mentre per vederla in Europa bisognerà aspettare fine anno.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views