94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mazda MX-5 RF, la Miata nella splendida configurazione targa

Mazda aggiorna la sua roadster modificando il tetto. La nuova MX-5 RF utilizza un configurazione “targa” che ne cambia la linea del tetto e la avvicina ad una coupé.
A cura di Pietro Ginechesi
94 CONDIVISIONI
Mazda MX-5 RF

Mazda ritocca la sua inconfondibile roadster presentandola sotto una nuova vesta. Migliorare un classico è un'operazione molto complessa e spesso può portare a grossolani errori, che distruggono la reputazione che una vettura si è costruita negli anni. Il brand nipponico ha appena svelato al pubblico le forme della MX-5 Retractable Fastback. La piccola sportiva due posti di Mazda passa ad una configurazione "targa" che accentua notevolmente il carattere sportivo e rende la carrozzeria molto più vicina ad una coupé. La vettura è stata svelata al Salone di New York 2016.

Nuova configurazione del tetto
Debutta il cambio automatico
Foto

Nuova configurazione del tetto

La nuova Mazda MX-5 RF introduce per la prima volta una configurazione inedita del tetto. La Retractable Fastback non utilizza il tetto in tela come il modello di serie ma preferisce una variante in metallo. Non si tratta di un hard-top come quello montato in passato ma una soluzione "targa". Il roll-bar installato dietro ai sedili è coperto da una carenatura che integra i montanti laterali. Il tetto rigido è retraibile elettricamente e si ripone nell'alloggiamento dedicato sotto al lunotto posteriore. Il movimento di apertura e chiusura avviene in meno di 12 secondi ed il meccanismo si può azionare in marcia ad una velocità massima di 10 Km/h. Il tetto rigido dona alla RF una linea differente rispetto alla MX-5 di serie apparendo molto più eleganze grazie alla sagoma in stile coupé.

Mazda MX-5 Retractable Fastback

Debutta il cambio automatico

La presentazione a New York anticipa il debutto ufficiale della vettura, che sarà commercializzata anche in Europa entro i primi mesi del 2017. La Mazda MX-5 RF utilizza gli stessi propulsori SkyActiv-G benzina aspirati del modello con capote in tela. La versione d'accesso monta un 1.5 litri da 131 CV e 150 Nm mentre la top di gamma è spinta da un 2.0 litri da 160 CV e 200 Nm. Oltre al cambio manuale a sei rapporti è stato reso disponibile il nuovo cambio automatico. La vettura in mostra a New York è tinta nell'esclusiva colorazione Machine Grey. La nuova tinta firmata Takumi Nuri utilizza un processo di verniciatura tristrato ed utilizza scaglie di alluminio per accentuarne la luminescenza ed il look metallico.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views