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McLaren 650S GT3, arriva il modello da competizione (FOTO)

L’ultima arrivata di casa McLaren è pronta al debutto in pista. La 650S GT3 offre un’aerodinamica di alto livello, insieme al poderoso V8 Twin-Turbo. Disponibile un kit di aggiornamento per i possessori della 12C GT3.
A cura di Pietro Ginechesi
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McLaren 650S GT3

Continuano ad arrivare novità dal Goodwood Festival of Speed. Alla cronoscalata più famosa d'Europa fa il suo debutto l'ultima creazione da pista del costruttore di Woking. La McLaren 650S GT3 si presenta come l'evoluzione naturale della vecchia MP4-12C ed il modello da competizione unisce un look estremamente moderno ad una meccanica di alto livello. La produzione sarà limitata a 15 esemplari, che daranno accesso al programma corse clienti di McLaren per la stagione 2015, il prezzo è di 330.ooo sterline, pari a circa 412.000 €. Inoltre il costruttore metterà a disposizione 15 kit di aggiornamento per la MP4-12C GT3, con tutta la nuova componentistica meccanica ed estetica per aggiornare il vecchio modello a 650S GT3.

Aerodinamica al top
Interni sicuri
Meccanica da competizione
Foto

Aerodinamica al top

La nuova McLaren 650S GT3 utilizza lo stesso telaio MonoCell in fibra di carbonio della versione stradale, un'ottima base di partenza su cui lavorare per affinare l'aerodinamica ed il raffreddamento delle componenti critiche. La scocca è stata rifinita da una serie di dettagli mirati principalmente a migliorare il flusso aerodinamico della vettura, con uno studio della fluidodinamica apposito per questo modello. All'anteriore appare un vistoso splitter in fibra di carbonio e le due prese d'aria al di sotto dei gruppi ottici sono state allargate. La carrozzeria ultraleggera avvolge il corpo vettura in modo da favorire il flusso d'aria verso gli sfoghi laterali. Al retrotreno viene confermata la posizione alta dei terminali di scarico ed è stato installato un grosso alettone fisso. Il diffusore in carbonio nella parte bassa completa il fondo vettura.

Retro McLaren 650S GT3

Interni sicuri

L'abitacolo della McLaren 650S GT3 è stato ottimizzato soprattutto in funzione della sicurezza. La solidità del telaio MonoCell è migliorata dall'aggiunta di un roll-bar sviluppato secondo le normative FIA. Migliora lo spazio interno offrendo più libertà di movimento per il pilota, soprattutto per quanto riguarda le gambe. La strumentazione riconferma il layout completamente digitale del modello precedente, il tutto installato dietro al volante dal design ispirato al mondo della Formula 1. Il nuovo sedile utilizza una cintura di sicurezza a sei punti ed è stato migliorato soprattutto nel comfort offrendo un maggiore sostegno al pilota. La maggiore quantità di spazio interno rende possibile l'utilizzo di diverse configurazioni per il pilota, a partire dalla posizione della pedaliera completamente regolabile. I comandi sulla console centrale sono più intuitivi e le bocchette di ventilazione portano aria fresca al pilota tramite un condotto ricavato all'interno delle calotte degli specchietti retrovisori.

Front McLaren 650S GT3

Meccanica da pista

La McLaren 650S GT3 è spinta dall'ultima generazione di propulsori sviluppati a Woking. L'unità M838T è un V8 3.8 litri Twin-Turbo appositamente rivisto dal reparto corse per sfruttare al massimo le potenzialità del turbo-boost. La nuova mappatura della centralina arriva insieme ad un cambio sequenziale a sei rapporti. Per ottenere l'approvazione da parte della FIA, la potenza è fissata 500 CV. Molta attenzione è stata rivolta al raffreddamento spostando i radiatori all'interno delle pance laterali. Il nuovo kit di sospensioni permette l'utilizzo di gomme più ampie anche all'anteriore, toccando quota 18 pollici. Le carreggiate sono state allargate di 52 mm. Il sistema di montaggio di ruote e sospensioni è stato rivisto per estendere il ciclo vitale di questi componenti, riducendo i costi di manutenzione della vettura durante la stagione. Dietro i cerchi in lega leggera ad otto razze si nota l'impianto frenante con pinze monoblocco a sei pistoncini, dotato di dischi ventilati da 380×35 mm all'anteriore e 355×32 al posteriore.

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