136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

McLaren, addio Honda: l’accordo con Mercedes potrebbe arrivare già questa estate

La scuderia di Woking avrebbe deciso di abbandonare la partnership con il costruttore giapponese per affidarsi alla casa della Stella. Per l”accordo con la casa tedesca, che potrebbe arrivare già nel mese di luglio, sono 12 i milioni stanziati.
A cura di Matteo Vana
136 CONDIVISIONI
La McLaren di Fernando Alonso - Getty Images
La McLaren di Fernando Alonso – Getty Images

I ritorni difficilmente funzionano, le minestre riscaldate sono spesso indigeste: è quello che è successo anche tra McLaren e Honda, arrivate a un passo dalla separazione. Che il rapporto tra i due colossi non fosse idilliaco non è un mistero, ma i continui problemi accusati dai due piloti del team, Stoffel Vandoorne e Fernando Alonso – che non perde occasione per farlo notare – hanno compromesso in maniera praticamente irrimediabile la partnership. Sono lontani i tempi in cui le due case insieme dominavano la Formula 1, la separazione appare ormai inevitabile.

L'annuncio già nel prossimo mese di luglio

Dopo due stagioni e mezzo di delusioni, la McLaren ha ormai deciso di interrompere la collaborazione con il costruttore del Sol Levante e, per sostituirlo, avrebbe scelto la Mercedes. Il condizionale è d'obbligo perché il colosso tedesco continua a negare ogni tipo di coinvolgimento, ma le voci cominciano a farsi troppo insistenti per non avere un fondo di verità. In Inghilterra, addirittura, sono sicuri che il tempo limite sia vicino alla scadenza: il Daily Mail, infatti, assicura che la trattativa tra la scuderia inglese e la casa della Stella è ben avviata. L'incontro decisivo sarebbe avvenuto nel paddock di Montreal tra Mansour Ojjeh, proprietario del 25% delle azioni della McLaren e leader del team, Toto Wolff e Niki Lauda. L‘annuncio ufficiale dovrebbe arrivare entro l'estate e potrebbe rappresentare la garanzia che cerca Fernando Alonso per proseguire la sua avventura in McLaren.

Le cifre dell'affare sono decisamente importanti: 88 i milioni che si perderanno in seguito alla separazione, voluta dal team di Woking, con la Honda mentre 12 saranno quelli destinati a Mercedes per la fornitura dei propulsori e 30 quelli da girare ad Alonso per la proposta di rinnovo. Perdite che sarebbero poi riassorbite dall'avvento di nuovi sponsor e dai risultati ottenuti in pista, proprio quelli che sono mancati in questi due anni e mezzo. Il tempo stringe, in casa McLaren sono stanchi di fare brutte figure: in estate o a fine campionato il divorzio appare certo, con buona pace di tutti quei romantici che avevano sognato l'atteso ritorno.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views