18:19

McLaren X1, una one-off dal design senza tempo

McLaren presenta una nuova vettura dalle linee uniche. Costruita su richiesta di un importante cliente, la vettura prende la meccanica della MP4 12C ed assume una nuova carrozzeria.

McLaren X1, una one-off dal design senza tempo.

Al concorso di eleganza di Pebble Beach, McLaren stupisce ancora i suoi fan. Dopo la recente presentazione della MP4 12C Can-Am, il marchio scozzese mette in mostra l’alta qualità dei loro prodotti a tutto pieno, puntando principalmente al design. Chiesta da un facoltoso cliente e prodotta in un unico esemplare, alla kermesse è stata presentata la McLaren X1. Le richieste del cliente in questione erano molto chiare, l’auto deve risultare unica nel design.

Caratteristiche della vettura - I costruttori di auto di lusso vengono contattati spesso da clienti molto esigenti che vogliono un’auto particolare, unica, che si differenzi dal resto delle vetture in circolazione, McLaren ha accolto con entusiasmo questa sorta di sfida e ciò ha portato a due anni di sviluppo per la X1. Tutto è cominciato con un concorso interno tra i designer della McLaren per dare vita alle prime linee della vettura. Dopo una lunga gestazione, il dipartimento Special Operations della McLaren ha tolto i veli su un’auto che non passa inosservata. Partendo dalla base della MP4, da cui eredita interamente la meccanica, è stata disegnata un’imponente carrozzeria, dai tratti gotici che da molto l’impressione di essere quasi una Batmobile.

Le linee morbide e profondamente aerodinamiche della MP4 12C sono state sostituite da una grossa scocca, esagerata in ogni sua componente. L’intero corpo vettura presenta componenti completamente nuovi, costruiti apposta per questo pezzo unico. Il materiale dominante per la costruzione degli esterni è la fibra di carbonio, a tratti visibile nel suo colore naturale, ma per la maggior parte tinta in Piano Black. Le ruote sono un inno al lusso, la superficie dei cerchi in lega è tornita al diamante, con un’elegante placcatura in nichel. La vera particolarità di quest’auto sta nella zona posteriore, le ruote sono coperte da dei portelloni in fibra di carbonio, completamente apribili per effettuare eventuali operazioni di manutenzione.

Meccanica eccellente, stile estremo - A far contrasto ad un look vistosamente pesante, ci pensa la meccanica di base della già nota McLaren MP4, il motore V8 bi-turbo 3.8 litri sfoga 616CV, abbinato al cambio sequenziale elettronico a sette rapporti spinge tranquillamente l’auto fino a 330Kmh. Una volta terminato lo sviluppo del design, la vettura è stata testata su pista in Spagna dal capo collaudatore McLaren, Chris Goodwin, per un totale di 625 miglia.

STORIE INTERESSANTI
Cabriolet e Spyder Diffuse le prime immagini che ritraggono la britannica con hard top retrattile. Invariate le prestazioni con il V8 biturbo in formula 625 CV ed un peso a vuoto di soli 40 kg in più. Crescono in maniera esponenziale sound e piacere di guida.

McLaren, News Piccoli difetti condizionano le prime consegne della supercar inglese. Nulla di grave fa sapere l'azienda, sono difficoltà legate alla qualità in alcune auto che non intaccano la sicurezza e le prestazioni del gioiellino. Si prevede intanto un rallentamento di circa 2 o 3 settimane per sopperire i disagi.

McLaren, News, Video In attesa della commercializzazione, la casa automobilistica del Regno Unito diffonde i primi dati sulla nuova vettura sportiva.
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
La redazione del programma televisivo Safe-Drive in collaborazione conl'ufficio stampa di Jaguar Italia, nell'ambito dell'iniziativa "Tester per un giorno", hanno deciso di affidarmi il test-drive della station wagon della prestigiosa casa britannica.