30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato auto Italia, a ottobre vendite a +9,8%. Fca fa meglio, +12,4%

Immatricolate 146.632 auto rispetto alle 133.610 dell’ottobre 2015. Risultato migliore di quello del mercato per Fiat Chrysler Automobiles: la quota sale di 0,7 punti percentuali rispetto a un anno fa. Segno positivo per Volkswagen, leggera contrazione per Renault.
A cura di Valeria Aiello
30 CONDIVISIONI
Immagine

Il mercato auto continua a cresce in Italia: secondo i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel mese di ottobre sono state immatricolate 146.632 auto, il 9,75% in più rispetto alle 133.610 unità vendute nello stesso periodo del 2015. I primi dieci mesi dell’anno archiviano una crescita del 16,7% con 1.553.394 unità rispetto alle 1.330.855 del periodo gennaio-ottobre del 2015. Mercato italiano che però rallenta rispetto al mese di settembre 2016 che aveva fatto segnare una crescita del 17,87% con 154.200 unità registrate.

Le vendite di Fca superano il mercato

Ottobre positivo per i principali gruppi, meglio del mercato Fiat Chrysler Automobiles che segna una crescita del 12,4% con oltre 41.400 immatricolazioni, e quota che sale di 0,7 punti percentuali, al 28,2%. Da inizio anno Fca ha registrato 449.780 auto, il 19,5% in più rispetto all’analogo periodo del 2015, con quota in aumento di 0,7 punti percentuali, al 28,95%. Continua il successo nei rispettivi segmenti dei modelli Panda, 500, 500, 500X e Jeep Renegade, Qubo e Doblò, 500L, mentre Tipo e Lancia Ypsilon sono stabilmente nelle posizioni di vertice.

Volkswagen cresce del 14,8%, leggera contrazione per Renault

Segno positivo per il gruppo Volkswagen che fa registrare una crecita del 14,18% con 19.728 unità immatricolate rispetto alle 17.278 dello stesso mese del 2015, e quota di mercato che passa dal 12,93% al 13,45% nell’ultimo mese. Da inizio anno il gruppo di Wolfsburrg ha immatricolato 201.275 auto, il 15,57% in più rispetto al periodo gennaio-ottobre del 2015, ma quota di mercato in leggera flessione e che passa dai 13,09 ai 12,96 punti percentuali. Leggera contrazione delle vendite per il gruppo Renault che registra un -1,10% con 11.116 unità immatricolate rispetto alle 11.240 dell’ottobre 2015, risentendo del segno meno del marchio Dacia (-15,48% in ottobre), e quota di mercato che perde 0,83 punti percentuali, passando dall’8,41% al 7,58% dell’ultimo mese. Da inizio anno, il gruppo francese ha immatricolato 141.734 auto, con una crescita del 23,3% rispetto al periodo gennaio-dicembre 2015, e quota di mercato a 9,12 punti percentuali rispetto agli 8,64 dell’analogo periodo del 2015.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views