27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato auto in frenata, a luglio solo +2,9%. Bene Jeep e Alfa Romeo

Calano gli acquisti delle famiglie e dell’usato mentre cresce il noleggio a breve termine che fa registrare un +57,9%. Tra i brand bene il gruppo Fca: perdono invece i gruppi Volkswagen e Opel.
A cura di Matteo Vana
27 CONDIVISIONI
Immagine

Il mercato in Italia rallenta la sua corsa, ma cresce ancora, seppur di poco. Dopo mesi di crescita costante quello di luglio è stato un mese di assestamento con un incremento del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2015. Da gennaio le consegne sono state 1.179.068, il 17,1% in più rispetto ai primi sette mesi dello scorso anno.

Giù gli acquisti delle famiglie, cresce il noleggio

Ad incidere sui risultati di luglio è soprattutto è stato soprattutto il calo, per la prima volta dall'inizio dell'anno, sia del canale privato che di quello dell’usato: calano gli acquisti delle famiglie che fanno registrare un -6% con 86.451 vetture immatricolate ed una quota che scende di quasi 6 punti al 62,9% del totale. Il cumulato dei primi 7 mesi rimane in attivo del 17,4%, confermando la rappresentatività al 61,6% del mercato. Primo calo anche per per il mercato delle vetture usate che, in luglio, ha segnato una flessione del 5,9%. In crescita, invece, il settore del noleggio a breve termine che cresce nel mese del 57,9%. Grazie anche alla buona dinamica del lungo termine (+13,6% nel mese), il noleggio nel suo complesso in luglio evidenzia un incremento del 21,9% a 21.856 immatricolazioni di autovetture, rappresentando ora il 15,9% del totale mercato.

Bene Jeep e Alfa Romeo

Tra i brand si distinguono per crescita soprattutto Jeep che fa registrare un significativo +18,7% e Alfa Romeo che, trainata soprattutto dalla Giulia, si attesta sul +6,1%. Cresce anche Fiat con +4,3%. A luglio è il gruppo Fca a far registrare il dato più importante con 6 vetture tra le top ten e ben 8 tra le prime 12 vetture più vendute in Italia: Panda, Ypsilon, Punto (ai primi tre posti assoluti), 500L, Tipo, 500X, 500 e Renegade. Stabili le immatricolazioni di Lancia. Tra i marchi stranieri, invece, perdono quota Volkswagen (-8,08% le immatricolazioni a luglio, mentre resta positivo il risultato dei sette mesi, +14,03%) e Opel, -13,93% a luglio. Renault aumenta le immatricolazioni in Italia del 15,38% e porta a +30,07% la performance nell’intero periodo. Bene le vendite Mercedes con un +17,61% e Bmw che si assesta sul +23,96% a luglio.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views