18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato auto, in Italia +14,5% in luglio. Fca cresce più della media, 19,3%

Nei primi sette mesi vendute 1 milione 5mila auto, con una crescita del 15,2% rispetto ai risultati del gennaio-luglio dello scorso anno. Per il settimo mese consecutivo, Fiat Chrysler Automobiles chiude sopra la media di mercato, in crescita del 17,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.
A cura di Valeria Aiello
18 CONDIVISIONI
Immagine

In luglio, in Italia, le immatricolazioni di auto nuove sono state 131.500, il 14,5% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Nei primi sette mesi del 2015 le registrazioni sono state 1 milione 5mila, in crescita del 15,2 per cento nel confronto con lo stesso periodo del 2014. A sostenere la crescita, il canale privati, +20%, che conferma l’efficacia delle forti azioni promozionali dei mesi scorsi che hanno consentito la costituzione robusto portafoglio contratti, andato ora in evasione mentre continua il ridimensionamento del canale noleggio (+5,2% in luglio), in particolare a causa del breve termine (-10,4%), dopo il forte incremento del parco dei primi mesi dell’anno ed in attesa di un nuovo impulso stagionale prevedibile con l’avvicinarsi del Giubileo. Il lungo termine, invece, segna un +9,5%, mentre resta stagnante il livello delle vendite a società (+2,9%).

Unrae, Nordio: "Ripresa lenta, come il 1980"

Tuttavia, sottolinea l’Unrae, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, sebbene da 14 mesi continui il trend positivo del mercato dell’auto in Italia e nonostante il settimo incremento positivo a doppia cifra, si è dovuto attendere luglio per raggiungere il milione di vetture immatricolate. “Siamo di fronte – afferma Massimo Nordio, Presidente dell’Unrae, ad una ripresa lenta e su valori ancora molto bassi per il potenziale del mercato italiano, con una sostituzione tuttora ritardata del parco anziano, vero nodo da sciogliere per una crescita concreta. Storicamente i primi sette mesi dell’anno coprono oltre il 60% del totale, pertanto trovano ulteriore conferma le recenti previsioni del Centro Studi Unrae su un 2015 da 1.535.000 vetture, tante quante se ne immatricolarono nel lontano 1980”.

Benzina a doppia cifra, diesel frena

In forte crescita a doppia cifra le immatricolazioni di vetture a benzina in luglio (+36,6% in volume), con una quota che cresce di oltre 5 punti, raggiungendo il 32,5% del totale. Intorno all’11% l’incremento nel mese del diesel (che perde quasi due punti di quota) e delle vetture ibride, mentre cedono in volume Gpl (-5,9%), metano (-18,1%) e vetture elettriche (-14,3%). Sotto il profilo dei segmenti, spingono in luglio le vendite delle city car (A), utilitarie (B) e medie (C), con buone crescite a doppia cifra. In leggero attivo nel mese anche il segmento D, mentre riducono i propri volumi le vetture dei segmenti superiori e alto di gamma.

Fca meglio del mercato, 19,3%

Dall’analisi del mercato per gruppi automobilistici, anche in luglio come in tutti i precedenti mesi dell’anno, Fiat Chrysler Automobiles cresce più del mercato. Nel mese le immatricolazioni sono state oltre 37 mila, il 19,3% in più rispetto a un anno fa. La quota ottenuta è stata del 28,3%, al settimo mese consecutivo di crescita, 1,1 punti percentuali in più rispetto a un anno fa. Nei primi sette mesi dell’anno, FCA ha registrato oltre 285.600 auto, il 17,35% in più nel confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso: anche in questo caso la crescita è migliore rispetto a quella ottenuta dal mercato. La quota di Fiat Chrysler Automobiles è stata del 28,4, +0,5 punti percentuali rispetto al 2014. il marchio Fiat ha immatricolato oltre 27.900 vetture, il 15,3% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, e ha ottenuto una quota del 21,2%, in crescita sia rispetto al 20,7% di giugno 2015 sia al 21,1 di un anno fa. Ben sei vetture FCA si sono classificate tra le top ten del mese. Alle spalle della Panda, di gran lunga l’auto più venduta anche a luglio, sul podio si sono piazzate Punto e Ypsilon. Molto bene la famiglia 500 con tutti i modelli (500X, 500L e 500) tra le dieci auto più vendute del mese. Progressivo annuo in crescita anche per i marchi Lancia (+13,8% in luglio, quota 3,4%) e Alfa Romeo (4,7% in luglio, quota 1,9%) mentre Jeep che anche in luglio ha ottenuto la miglior crescita percentuale di immatricolazioni tra i marchi presenti in Italia, più che triplicando le vendite. Le registrazioni del brand sono state oltre 2.300 (+247,2%, quota all’1,8 per cento). A trascinare il marchio i risultati di Renegade che, grazie a quasi 1.800 immatricolazioni nel mese, ha ottenuto nel suo segmento una quota dell’11,6%. Luglio positivo anche per Grand Cherokee, la più venduta del suo segmento con il 15,1 per cento di quota.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views