15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato auto, in Italia +5,9% a luglio. Bene Alfa Romeo e Jeep

Sono state 145.363 le immatricolazioni nell’ultimo mese: a trainare le vendite sono soprattutto le aziende mentre in calo i privati che fanno registrare un -1,9%. Cresce Fca con un aumento del 3,25%, la Fiat Panda rimane l’auto più venduta.
A cura di Matteo Vana
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il mercato auto italiano chiude il mese di luglio con un altro segno positivo: sono state, infatti, 145.363 le immatricolazioni di auto nuove che fanno segnare un +5,9% rispetto allo stesso mese del 2016, quando si raggiunse quota 137.226. Un crescita continua che però ha fatto registrare un piccolo rallentamento rispetto al +13,15% messo a referto a giugno; nel periodo gennaio-luglio 2017, comunque, la Motorizzazione ha in totale immatricolato 1.282.353 auto, con una crescita dell'8,62% rispetto allo stesso periodo del 2016, durante il quale ne erano state immatricolate 1.180.615 vetture.

Un mese comunque positivo per il settore delle auto, trainato soprattutto dalle vendite alle società, che registrano un incremento del 27,8% mentre il settore del noleggio si fa notare per l'incremento del 7,7%. Restano fiacche, invece, le vendite ai privati, in calo dell'1,9%. "Abbiamo chiuso un mese difficile, partito a rilento e condizionato da un importante stock di chilometrizero accumulatosi nei mesi pregressi. Un ricorso alle autoimmatricolazioni che si è confermato anche in luglio. È per questo che possiamo affermare che il dato finale si scrive +5,9% ma si legge -1,9%, che corrisponde invece al mercato privati, ossia alla vendita alle famiglie. E questo dato negativo è una spia lampeggiante nel quadro strumenti del mercato auto. Gli altri canali infatti, noleggio e società, sono alterati da forzature, tra le quali le cosiddette, e per qualcuno famigerate, chilometrizero" ha dichiarato Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto.

Alfa Romeo e Jeep in crescita, la Panda è sempre la più venduta

Fa peggio del mercato il gruppo Fca che nel mese di luglio ha immatricolato 40.629 auto in Italia, con una crescita del 3,25% rispetto allo stesso mese del 2016. In lieve calo la quota che scende dal 28,67 al 27,95%. A trascinare il marchio, però, è soprattutto il forte incremento dei brand Alfa Romeo con un +26,79% e Jeep, capace di fare meglio del Biscione con un saldo positivo del 27,05%. La classifica delle auto più vendute nell'ultimo mese vede sempre in testa la Fiat che si prende l'intero podio: davanti a tutti c'è la Panda, regina incontrastata del mercato, seguita poi dalla 500 e dalla Punto. Meglio del mercato, invece,  fanno le immatricolazioni di auto a marchio Toyota, Peugeot, Citroen e Dacia, cresciute intorno al 30% nel mese di luglio, così come Ford che però deve accontentarsi di un incremento dell'8%. Audi tiene il passo e cresce del 5,5% mentre le immatricolazioni a marchio Vk perdono oltre tre punti percentuali. Mercedes perde l'1,8% mentre Bmw a luglio segna un negativo del 19% e perde quasi mille unità rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views