684 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato, le auto più vendute in Italia nel 2014: le prime 5 sono FCA

Panda conferma la leadership assoluta, ottimi risultati anche per la famiglia 500. Exploit per Jeep, vendite cresciute del 94,5% rispetto al 2013.
A cura di Valeria Aiello
684 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2014 sono state immatricolate in Italia quasi 1 milione 360 mila vetture, il 4,2% in più rispetto al 2013, quando le registrazioni erano state poco meno di 1 milione 305 mila. Nell’anno appena concluso Fiat Chrysler Automobiles ha immatricolato quasi 377mila auto, lo 0,75% in più rispetto al 2013, per una quota del 27,7%. In dicembre il mercato dell’auto italiano ha segnato 91.500 immatricolazioni ed è cresciuto del 2,35%, mentre FCA con oltre 25mila registrazioni (+1,4% rispetto allo stesso mese del 2013) ha ottenuto una quota del 27,6%, in crescita rispetto al 27,3% di novembre 2014.

Fiat in crescita, Panda la più venduta

Il marchio Fiat ha chiuso il 2014 con le immatricolazioni in crescita nel confronto con il 2013. Infatti, le registrazioni sono state oltre 281.500 rispetto alle 279mila dell’anno precedente (+0,8%), con la quota che si è attestata al 20,7%. In dicembre le immatricolazioni del marchio sono state oltre 17.500 per una quota al 19,2% rispetto al 20,2% dello stesso mese dell’anno precedente. Panda è stata la vettura più venduta in Italia sia a dicembre sia in tutto il 2014, con oltre 104 mila immatricolazioni nell’anno e una quota nel segmento A del 41,4% cento. La 500L è ormai stabilmente tra le auto più vendute del mercato ed è anche la “media” più richiesta, con una quota nell’anno del 54,6%. Molto positivi anche i risultati di 500, che a oltre sette anni dal lancio continua a essere sempre tra le auto più vendute del segmento A. Complessivamente la famiglia 500 ha continuato a crescere in tutto il 2014 e l’arrivo ormai imminente della 500X permetterà già dai primi mesi di quest’anno di migliorare ulteriormente questi risultati.

Lancia in calo, Ypsilon quarta vettura più venduta

Nel 2014 Lancia ha registrato poco meno di 55.500 vetture e la sua quota è stata del 4,1%, in calo rispetto al 2013 di 0,3 punti percentuali. In dicembre il marchio ha immatricolato quasi 3.600 vetture per una quota del 3,9%, 0,8 punti percentuali in meno rispetto a dicembre 2013. Ancora una volta ottimi i risultati della Ypsilon che ha chiuso il 2014 con buoni risultati di vendita, quarta vettura più venduta in Italia con il 13,2 per cento di quota nel segmento B.

Alfa Romeo in calo ma Giulietta tiene

Alfa Romeo nel 2014 ha registrato oltre 28mila vetture e la sua quota è stata del 2,1%, in calo di 0,3 punti percentuali. A dicembre sono state 1.800 le auto immatricolate dal brand e la quota è stata del 2%, in diminuzione di 0,4 punti percentuali rispetto a dicembre 2013. Positivi i risultati raggiunti da Giulietta che per tutto l’anno è sempre stata tra le vetture più vendute del suo segmento, con una quota nell’anno del 10,5%.

Exploit Jeep: Renegade pronta alla scalata

Il 2014 è stato il miglior anno di sempre per Jeep, che in Italia non aveva mai raggiunto risultati così positivi. Le immatricolazioni sono state più di 11.300, raddoppiate in confronto al 2013 così come la quota, che è stata dello 0,8% rispetto allo 0,45% di un anno fa. In dicembre le Jeep registrate sono state oltre 2.300, addirittura il 405% in più nel confronto con lo stesso mese del 2013. La quota è stata del 2,5%, 2 punti percentuali in più rispetto allo 0,5% di dicembre 2013. Gli eccezionali risultati di Jeep sono stati raggiunti grazie all’apporto soprattutto di Grand Cherokee e dell’ultima arrivata Renegade. L’ammiraglia del marchio lungo tutto il 2014 si è confermata molto apprezzata dal pubblico ed è risultata tra le vetture più vendute del suo segmento con una quota del 19%. In forte crescita anche le vendite di Renegade, che appena arrivata sul mercato ha già scalato le classifiche di vendita e in dicembre è entrata per la prima volta tra le top ten con una quota nel suo segmento del 20,6%.

684 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views