104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato piloti MotoGp, altro tassello 2017: Pol Espargaro con Smith in KTM

I due alfieri del team Tech 3 resteranno compagni di squadra nel team austriaco che dalla prossima stagione debutterà nel campionato del mondo MotoGP. L’ufficialità nei prossimi giorni, durante o anche prima della settimana del Gp di Catalunya. Con la formalità del suo ingaggio, più di metà della griglia sarà ormai definita. Suzuki e Aprilia ancora in cerca.
A cura di Valeria Aiello
104 CONDIVISIONI
Pol Espargaro e Valentino Rossi / Getty
Pol Espargaro e Valentino Rossi / Getty

Shopping in Tech3 per Ktm che dopo aver messo sotto contratto con Braley Smith è pronta a ufficializzare il pilota che affiancherà il britannico in sella alla seconda moto schierata dal team del costruttore austriaco al debutto nel campionato del mondo MotoGp. Secondo quanto appreso da Motorsport.com, Pol Espargaro, come il suo teammate, lascia il team Yamaha Tech 3 con cui ha esordito nella massima categoria due anni fa, per passare in Ktm. L’ufficialità della firma del 24enne di Granollers dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, durante o anche prima della settimana del GP di Catalunya al Montmelò di Barcellona, il prossimo round in calendario. Sul tavolo di Espargarò, anche un’altra offerta arrivata dal team Avintia, che lo cercava come esca per avere due Ducati ufficiali per il prossimo biennio. La terza opzione per Espargarò era quella di restare in Tech3, senza però il rapporto diretto con Yamaha, dal momento che il contratto con la casa dei Tre diapason scade a fine anno. Tuttavia, il fatto che quello Ktm è un team factory, indipendentemente dalle condizioni economiche, ha finito per sedurre Polyccio a firmare con il costruttore di Mattighofen.

Griglia 2017, Suzuki e Aprilia ancora in cerca

Con Pol Espargaro in Ktm, più della metà della griglia di partenza della prossima stagione è ormai definita. Repsol Honda annuncerà presto il rinnovo del contratto di Marc Marquez che farà coppia con Dani Pedrosa per le prossime due stagioni. Il Ducati team ha optato per Andrea Dovizioso al fianco di Jorge Lorenzo che in Movistar Yamaha sarà sostituito da Maverick Vinales in squadra con Valentino Rossi. Aprilia racing ha invece ancora un posto libero accanto a Sam Lowes. Stefan Bradl potrebbe approdare in Ecstar Suzuki al posto di Aleix Espargaro, mentre il contratto di Andrea Iannone con Hamamatsu è stato ufficializzato lo scorso giovedì al Mugello. A bussare alla porta di Aleix Espargarò sarebbe invece Aprilia Racing. In Tech 3, ufficializzato l’ingaggio di Jonas Folger, resta quindi la sella lasciata libera da Pol Espargaro. Il team clienti Pramac Ducati vuole invece continuare con Scott Redding e Danilo Petrucci. LCR Honda dovrebbe confermare Cal Crutchlow, anche se Honda sembrerebbe preferire Alex Rins a lungo termine. In Marc Vds, cresce invece l’insoddisfazione per la coppia Tito Rabat e Jack Miller. Tuttavia il team non ha parlato pubblicamente di un eventuale sostituto, tanto più che Miller ha un contratto con HRC per il 2017. In Avintia resterà Hector Barberà mentre il posto di Loris Baz è in discussione. Quanto al team di Jorge “Aspar” Martinez si parla di problemi di budget, tuttavia il contratto con Ducati per 2017 indicativamente prevede due piloti. Le prestazioni di Eugene Laverty sono migliorate notevolmente in questa stagione, mentre restano stagnanti quelle di Yonny Hernandez. A prendere il posto di Baz in Avintia o di Hernandez nel team Aspar potrebbe essere Alvaro Bautista, in lotta contro Stefan Bradl per la seconda sella Aprilia.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views