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Mercedes-AMG E 63, trazione integrale e cavalleria spropositata

Mercedes-AMG continua a sfornare vetture ad alte prestazioni. L’ultima creazione del dipartimento di Affalterbach è la E 63, una super berlina con un potentissimo V8 bi-turbo.
A cura di Pietro Ginechesi
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Motore: V8 4.0 bi-turbo
Potenza/coppia: 612 CV/850 Nm (E 63 S)
0-100 Km/h: 3,4 secondi
Velocità massima: 250 o 300 Km/h (limitati elettronicamente)

Mentre in Italia cominciano a circolare le prime Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e tutti gli appassionati del biscione non vedono l'ora di sentire rombare il V6 di origine Ferrari, in Germania continuano a sfornare super berline come fossero krapfen. Mercedes-AMG fa la voce grossa in capitolo e presenta al pubblico la nuova E 63. Il dipartimento di Affalterbach ha appena realizzato uno dei propulsori più efficienti mai realizzati, un incredibile V8 bi-turbo capace di superare facilmente i 600 CV nella variante più spinta E 63 S. L'ingente dose di cavalli è gestita dalla trazione integrale evoluta 4Matic+. Il debutto ufficiale è fissato per il 16 novembre 2016 al Salone di Los Angeles. Le vendite saranno avviate il 16 gennaio, con l'approdo in concessionaria previsto durante marzo 2017. I prezzi sono ancora da definire.

Esterni | Interni | Motore

Esterni da pista per la Mercedes-AMG E 63

Mercedes-AMG E 63 S
Mercedes-AMG E 63 S in pista

La carrozzeria della Mercedes-AMG E 63 è stata completamente ridisegnata seguendo il DNA della casa di Affalterbach. La calandra utilizza la configurazione con doppia lamella cromata e reca il logo AMG all'interno delle finiture nere. Le prese d'aria inferiori sono state notevolmente allargate, per fornire aria fresca all'imponente V8. I passaruota anteriori risultano più larghi di 17 mm rispetto alla Classe E di serie. La visuale laterale mette in evidenza lo sbalzo anteriore accorciato e l'elegante sagoma del tetto. Il listino mette a disposizione differenti design per i cerchi in lega, le cui taglie si alternano tra 19 e 20 pollici. Al retrotreno si nota il piccolo spoiler in tinta carrozzeria montato sul bagagliaio. La sezione inferiore presenta uno scivolo con finto diffusore, la E 63 S aggiunge una bandella cromata accanto al portatarga e presenta due grossi terminali di scarico sdoppiati e verniciati in nero cromato.

Interni lussuosi

Mercedes-AMG E 63 S
Interni della Mercedes-AMG E 63 S

L'abitacolo della Mercedes-AMG E 63 gode di una serie di dettagli mirati a migliorare la guida sportiva. Il nuovo volante sportivo in pelle nera è stato ridisegnato e presenta la zona centrale appiattita, un segno grigio a "ore 12" e nuove palette metalliche per il cambio. I sedili anteriori godono di maggiore supporto laterale. I rivestimenti alternano pelle Nappa e microfibra Dinamica in differenti combinazioni di colore. Il tunnel centrale prevede una configurazione più ergonomica dei comandi ed è dotato di un elegante orologio a lancette. La strumentazione e l'infotainment sono gestite da un ampio pannello diviso in due schermi, sul primo sono visualizzati tachimetro ed altre informazioni essenziali alla guida, il secondo è a disposizione anche dell'intrattenimento di bordo.

Il motore V8 della Mercedes-AMG E 63

Mercedes-AMG E63
Motore V8 4.0 bi-turbo per la Mercedes-AMG E63

Il nuovo propulsore a disposizione della Mercedes-AMG E 63 mette in bella mostra il grosso lavoro svolto dagli ingegneri di Affalterbach. Il vecchio V8 5.5 litri della E 63 precedente è stato sostituito da un più efficiente 4.0 litri. Il nuovo V8 bi-turbo non fa avvertire minimamente la riduzione di cubatura, anzi sfrutta al massimo le sue due turbine twin-scroll: in configurazione base dispone di ben 571 CV e 750 Nm mentre la versione più spinta E 63 S si porta a 612 CV e 850 Nm. Il cambio è un automatico Speedshift a nove marce con palette sul volante. La trazione integrale 4Matic+ propone una piccola rivoluzione in casa AMG, la coppia motrice viene gestita in maniera intelligente tra i due assi e non si ha una prevalenza del posteriore. Il selettore di guida Dynamic Select prevede i programmi Comfort, Sport, Sport Plus ed Invidual, la E 63 S aggiunge anche la modalità da pista Race. Per chi ha un buon gommista di fiducia, la vettura ha anche la modalità Drift. Le prestazioni sono notevoli: lo scatto 0-100 Km/h avviene in soli 3,5 secondi, la cifra cala a 3,4 secondi per la variante S. Di serie la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h ma l'AMG Driver's Package opzionale innalza il limite a 300 Km/h.

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