32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercedes Classe C Station Wagon 2015, la berlina allunga il passo (VIDEO/FOTO)

Dopo una lunga attesa arriva la variante Station Wagon della Mercedes Classe C. La berlina sfrutta al massimo le nuove dimensioni esterne per offrire il massimo comfort ai passeggeri. Migliora l’efficienza, grazie ai motori Euro 6 e le varianti ibride.
A cura di Pietro Ginechesi
32 CONDIVISIONI

Mercedes aggiorna la berlina Classe C con la nuova variante Station Wagon. La media tedesca si presta alle esigenze delle famiglie e punta tutto sulle sue ritrovate dimensioni. Il passo è stato allungato in maniera vistosa offrendo ampio spazio ai passeggeri. Punto di riferimento non solo per la praticità, la Mercedes Classe C Station Wagon 2015 strizza l'occhio all'ambiente proponendo anche varianti ibride. Familiare e lussuosa allo stesso tempo, la berlina offre finiture esclusive che rendono la vettura una premium a tutti gli effetti. Gli ordini si apriranno a partire dal prossimo giugno, ma le prime consegne sono previste per il mese di settembre 2014.

Carrozzeria lunga ed elegante
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto
[Scarica il comunicato stampa]

Carrozzeria lunga ed elegante

Con una lunghezza complessiva di 4.702 mm ed un passo di 2.840 mm, la Mercedes Classe C Station Wagon 2015 si avvicina in termini di dimensioni ad un'ammiraglia. Sotto il profilo stilistico, la vettura riprende lo stile della Classe C berlina e lo rinnova con forme più fluide, in modo da non rendere troppo vistoso l'allungamento della carrozzeria. Il frontale adotta l'ampia calandra con la stella centrale e due lamelle cromate orizzontali. Le varianti ibride utilizzano una soluzione più simile alla Mercedes Classe S, con una serie di listelli e lo stemma sopraelevato sul cofano motore. La linea del tetto si muove con eleganza verso il posteriore ed è leggermente curvata per evitare di fare apparire l'auto troppo piatta. I fanali di coda sono separati in due sezioni dal portellone posteriore, che utilizza una fascia cromata per collegare i gruppi ottici e presenta una zona scavata dove trova posto la targa. Il portellone viene offerto di serie con l'apertura elettrica azionata dal telecomando, in aggiunta si può optare per il sistema Hands Free Gate, che permette di accedere al bagagliaio attraverso un comando posto sotto al pianale facilmente raggiungibile con la punta del piede.

Mercedes Classe C Station Wagon 2015

Interni e dotazioni

Il lungo passo della Mercedes Classe C Station Wagon 2015 ha incrementato notevolmente le dimensioni dell'abitacolo aggiungendo 45 mm di spazio in più per le ginocchia dei passeggeri posteriori. La modularità viene migliorata dal nuovo divano posteriore frazionato 40:20:40, che permette di espandere il volume del bagagliaio a 1.510 litri. La sicurezza viene prima di tutto e la vettura viene dotata di serie del Collision Prevention Assist Plus, che frena l'auto in automatico fino a 105 Km/h, col pacchetto Distronic Plus il limite è invece di 200 Km/h. Anche l'Attention Assist è previsto di serie. Gli altri aiuti di guida presenti a listino sono: l'Active Lane Keeping Assist, il sistema di parcheggio automatico, i sensori per il riconoscimento dei segnali stradali e le luci adattive per gli abbaglianti. Il sistema di infotainment Comand Online sfrutta la connessione ad internet per interagire con i social network e fornire informazioni sul traffico in tempo reale. Non mancano l'head-up display opzionale ed il touchpad sulla console centrale.

Interni Mercedes Classe C Station Wagon 2015

Motori e meccanica

Le ritrovate dimensioni della Mercedes Classe C Station Wagon 2015 non influiscono sui consumi, in quanto la berlina vanta un peso ridotto di 65 Kg rispetto al modello uscente, grazie all'ampio utilizzo dell'alluminio. La gamma motori punta tutto sui nuovi propulsori Euro 6, a partire dai diesel BlueTEC con catalizzatore SCR e si presentano in diversi step di potenza tra 115 e 204 CV. Il propulsore quattro cilindri diesel da 204 CV è disponibile anche sulla Mercedes C300 BlueTEC Hybrid Station Wagon, in abbinamento ad un'unità elettrica da 27 CV, capace di abbattere i consumi ad appena 3,8 l/100 Km. Sul fronte benzina la cavalleria è maggiore e si parte già da 156 CV, fino ai 333 CV del sei cilindri BlueDIRECT. Anche i motori benzina beneficiano di una variante ibrida, la C350 Hybrid Station Wagon accoppia il quattro cilindri da 211 CV ad un motore elettrico da 68 CV. La guida viene resa ancora più comoda dalle sospensioni pneumatiche autolivellanti Airmatic, offerte come optional. Oltre alla classica trazione posteriore si può optare anche per la trazione integrale 4MATIC.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views