5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercedes Classe E, ora tocca alla Station Wagon

La berlina tedesca si allunga e diventa più spaziosa. La nuova Mercedes Classe E Station punta tutto sulla modularità del bagagliaio. Disponibile anche la variante ad alte prestazioni E 43 firmata AMG.
A cura di Pietro Ginechesi
5 CONDIVISIONI
Mercedes Classe E Station Wagon

Mercedes continua a rinforzare la gamma puntando tutto su efficienza e versatilità. Dopo il debutto della nuova generazione, la ultra tecnologica Classe E si presenta nella versione familiare. La nuova Classe E Station Wagon riprende lo stile del modello base e lo applica ad una carrozzeria più lunga e slanciata. L'elegante vettura sarà disponibile anche nella variante ad alte prestazioni E 43 AMG spinta da un grintoso V6 benzina.

Carrozzeria elegante
Interni spaziosi
Motori e meccanica
Foto

Carrozzeria elegante

La Mercedes Classe E Station Wagon si presenta con una carrozzeria dalle dimensioni importanti ed uno stile chiaramente ispirato al resto della famiglia. La sezione anteriore mantiene intatte le proporzioni del modello di base ed il lungo cofano motore si contrappone al generoso sbalzo posteriore. L'andamento discendente del tetto non cela la lunghezza del corpo vettura, anzi ne esalta tale caratteristica e crea una sagoma tagliente attorno al terzo montante. Per la prima volta le barre portatutto sul tetto sono parte integrante della carrozzeria e vengono fornite di serie. La linea di cintura sollevata riduce al minimo le superfici vetrate, che sono seguite da una cornice cromata. La carreggiate risultano più ampie attraversano alcuni accorgimenti che giocano sull'effetto ottico del paraurti anteriore e luci LED posteriori a sviluppo orizzontale.

Interni spaziosi

Nuova Mercedes Classe E Station Wagon

L'ampia carrozzeria della Mercedes Classe E Station Wagon mette a disposizione un'area di carico le cui dimensioni sono ai vertici del segmento. La capacità di 670 litri è espandibile fino a 1.820 litri abbattendo il divano posteriore frazionato 40:20:40. Il bagagliaio è stato realizzato in modo da riuscire a caricare un Europallet. La copertura dell'area di carico si muove elettricamente quando si apre il portellone per facilitare le operazioni di carico e scarico. Il portellone Easy-Gate, fornito di serie, è ad azionamento elettromeccanico tramite la pressione di un semplice pulsante, inoltre può interrompere il movimento di apertura per impedire il contatto con garage dai soffitti bassi. Il pacchetto Hand-Free Access aggiunge il sensore sotto a paraurti per aprire il bagagliaio con un movimento del piede. L'optional Air Body Control aggiunge un kit di sospensioni autolivellanti che mantengono la vettura perfettamente orizzontale sia quando è completamente carica (fino a 745 Kg in base al modello).

Motori e meccanica

Mercedes Classe E SW

In fase di lancio, la Mercedes Classe E Station Wagon sarà disponibile 3 motorizzazioni: due benzina ed un diesel. La versione d'accesso E 200 è spinta da un quattro cilindri benzina 2.0 litri da 184 CV, occupa una posizione intermedia il turbodiesel 2.0 litri da 194 CV della E 220d; la gamma è completata dalla E 250 da 211 CV e 350 Nm. Entro fine 2016 saranno commercializzate ulteriori varianti: la E 200d da 150 CV, la nuova E 350d, con lo stesso V6 del Classe G 350d in una versione potenziata da 258 CV e 620 Nm e la E 400 4Matic col V6 benzina da 333 CV e 480 Nm. Tutti i motori equipaggiano di serie il cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic. Il dipartimento AMG mette la sua firma invece sulla E 43 dotata del nuovo V6 benzina biturbo da 401 CV e 520 Nm, quanto basta per scattare da 0 a 100 Km/h in 4,7 secondi; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views