12 CONDIVISIONI

Mercedes Classe E, svelata in anteprima sul web

La berlina tedesca mostra le sue forme prima della presentazione al Salone di Detroit 2016. La nuova Mercedes Classe E utilizzerà la piattaforma modulare MRA. Pronto al debutto l’Active Lane Change Assist.
A cura di Pietro Ginechesi
12 CONDIVISIONI
Nuova Mercedes Classe E

Doveva farsi attendere ancora un po' ma la rete ha anticipato la presentazione. La nuova Mercedes Classe E, attesa per il prossimo Salone di Detroit (11-24 gennaio 2016), mostra finalmente le sue forme attraverso una fuga di immagini diffuse su internet. La nuova berlina tedesca vanta dimensioni generose avvicinandosi ad un'ammiraglia ma stilisticamente resta legata alla sorella minore Classe C. La vettura introdurrà numerose novità, a partire dall'inedita piattaforma MRA che elimina circa 100 Kg utilizzando l'alluminio.

Look elegante
Interni comodi
Guida sicura
Foto

Look elegante

Esteticamente la nuova Mercedes Classe E si presenta con un look decisamente rinfrescato rispetto al modello uscente. La calandra e l'intero muso appaiono spinti verso il suolo dando un aspetto più sportivo alla berlina. La carrozzeria non dovrebbe raggiungere i 5 metri di lunghezza ed è stata ottimizzata al massimo sotto il profilo aerodinamico basandosi sulla IAA Concept: indiscrezioni suggeriscono un cx pari ad appena 0,23. I gruppi ottici sfruttano la tecnologia Multibeam ed utilizzano 84 LED per distribuire uniformemente il fascio luminoso a seconda delle condizioni esterne. Anche i fanali di coda sono a LED.

Mercedes Classe E

Interni comodi

L'abitacolo prevede una configurazione basata sulla massima ergonomia e tutti gli elementi sono disposti attorno al guidatore. Il cruscotto mantiene forme ben definite senza mai cadere nell'eccesso. I materiali fanno la differenza in termini di pregio e non mancano finiture di alta qualità. Un'ulteriore novità è data dalle portiere, il cui meccanismo di apertura è stato notevolmente ottimizzato rendendole molto più leggere nel movimento di apertura e chiusura. La strumentazione utilizza una configurazione simile alla Classe S utilizzando un ampio pannello con doppio schermo, il primo dedicato al guidatore ed il secondo integrato col sistema di infotainment Command dotato di funzionalità Apple CarPlay.

Mercedes Classe E 2016

Guida sicura

La nuova Mercedes Classe E porta i sistemi di assistenza alla guida ad un livello superiore avvicinando il brand tedesco alla guida autonoma. La grossa novità è data dall'Active Lane Change Assist: il dispositivo nasce come evoluzione naturale del Lane Assist e consente di effettuare le manovre di sorpasso in totale sicurezza. Il sistema si aziona automaticamente attivando l'indicatore di direzione in un range di velocità variabile tra 80 e 180 Km/h. L'Active Lane Change Assist controlla sterzo, acceleratore e freni ed utilizza i sensori presenti a bordo per verificare la presenza di eventuali ostacoli prima di procedere al sorpasso. Non sono state fornite informazioni riguardo la gamma motori ma non è da escludere la presenza di una o più varianti ibride.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views