24 CONDIVISIONI

Mercedes e Google insieme, l’auto adesso si controlla anche da casa

Grazie al progetto realizzato dai due colossi, le vetture della Stella possono essere controllate anche a distanza: attraverso uno smart speaker, infatti, si può comunicare la destinazione, controllare la chiusura delle porte o verificare il livello del carburante.
A cura di Matteo Vana
24 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo dell'auto è sempre più connesso: sono molte le case automobilistiche che stanno studiando soluzioni per rendere la proprie vetture utilizzabili anche a distanza. Tra di esse c'è la Mercedes che, grazie a un progetto congiunto con Google, fornisce ai propri clienti la possibilità di interagire con l'auto comodamente da casa.

Sarà possibile controllare l'auto dal divano di casa

Il nuovo progetto messo in atto dai due colossi permette di inviare dei comandi all'auto, attraverso lo smart speaker, anche se non si è all'interno dell'abitacolo: si può comunicare la destinazione, impostare e attivare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento, verificare i livelli di carburante e di carica, controllare la chiusura e interagire con la vettura per chiudere le porte e molto altro ancora anche stando seduti sul divano della propria abitazione. Il servizio sarà attivo a breve su alcuni modelli e in mercati specifici che la casa tedesca anche se essi non sono ancora stati comunicati ufficialmente. Quello messo in atto dalla factory della Stella, però, è un ulteriore passo in avanti verso il futuro della connettività.

La Mercedes è una delle case più attive nello sviluppo di soluzioni che prevedono l‘interazione tra le moderne tecnologie e le automobili. "Nell’ultimo decennio, numerosi sono stati i vantaggi derivanti dall’adozione di tecnologie smart a bordo" ha dichiarato Sajjad Khan, Vicepresidente Digital Vehicle & Mobility di Daimler. "Questa recente integrazione dimostra quanto sarà intelligente l’auto del futuro e il nostro obiettivo è offrire nuove applicazioni durante l’anno al fine di semplificare ulteriormente le piccole e grandi sfide della vita di ogni giorno". Per ora il sistema debutterà solo su alcuni modelli e con funzionalità limitate, ma nei prossimi anni il progetto dell'azienda tedesca è quello di incrementare ulteriormente la possibilità di interazione con altre funzioni e servizi.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views