Mercedes GL 63 AMG, più potenza per il SUV tedesco
Il marchio Mercedes è noto la sua divisione sportiva, che sforna modelli ad alte prestazioni che entrano nell'albo d'oro delle auto più potenti sul mercato. Il marchio della stella produce anche anche SUV di tutto rispetto, come l'intera gamma della classe G, dai cui è nata la versione con motore V12 G 65 AMG. Dopo la presentazione della nuova generazione della classe GLK, la vettura è passata per il dipartimento sportivo AMG, dando vita ad un nuovo SUV premium, che si distingue dalla versione base con prestazioni da berlina. La Mercedes GL 63 AMG si presenta con l'aspetto di un SUV, ma nasconde sotto al cofano un potente motore V8 bi-turbo. Sarà disponibile sul mercato a partire dal Novembre 2012.
Caratteristiche della vettura – Esteticamente la vettura è identica alla versione base della Mercedes GLK, ma il tocco sportivo si nota grazie ad un ampio kit aerodinamico. La calandra, nelle sue tipiche forme ampie e pronunciate, viene arricchita dalla griglia nera, su cui si poggiano le due lamelle cromate, dove trova posto il grosso stemma con la stella. La zona inferiore del frontale integra una grossa apertura, che agevola il flusso d'aria ai sistemi di raffreddamento, insieme alle due prese d'aria, poste subito dopo le fasce argentate che ospitano le luci di marcia a LED. La facciata si chiude con una striscia grigia che collega il paraurti agli ampi passaruota, allargati per dare spazio ai cerchi in lega da 21 pollici ed allargano la carreggiata di 22mm. Sui lati si notano i loghi V8 Biturbo che contraddistinguono la vettura. La zona posteriore mostra orgogliosa, all'interno del diffusore argentato, i i due scarichi sdoppiati dalla forma squadrata e con finiture cromate.
Interni – Il pacchetto sportivo AMG gode di tutto lo spazio dell'auto, arricchendo l'abitacolo, capace di ospitare sette passeggeri, con una serie di accessori di lusso. Tutti i sedili sono rivestiti in pelle pregiata e presentano il logo AMG sugli schienali. Dettagli in colore Artico arricchiscono elementi come il cruscotto e i pannelli degli sportelli con cuciture in pelle. Come optional i rivestimenti diventano in pelle designo col pacchetto Exclusive. Il volante a quattro razze migliora il feedback con un rivestimento in pelle traforata. La strumentazione è formata da quattro elementi circolari che forniscono tutte le informazioni sullo stato della vettura, mentre lo schermo TFT sulla console centrale integra le funzioni di guida avanzata, col software personalizzato AMG.
Motore e meccanica – L'attenzione è puntata tutta sul propulsore che spinge questo SUV. Con una potenza massima di 557CV ed una coppia di 760Nm, il V8 biturbo 5.5 litri spinge la vettura da 0 a 100Kmh in soli 4,9 secondi e garantisce una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250Kmh. I consumi per questa unità sono di 12,3l/100Km con emissioni di 288g/Km di CO2. Abbinato al V8 c'è un cambio automatico a sette rapporti AMG Speedshift 7G-Tronic, affinato nei cuscinetti per ridurre l'attrito, al fine di ottimizzare i consumi. La trasmissione è collegata alle quattro ruote attraverso la trazione integrale permanente 4Matic, con un rapporto anteriore:posteriore di 40:60. Le sospensioni pneumatiche si avvalgono dell'AMG Ride Control, che in combinazione all'Adaptive Damping System gestisce la trazione agendo attivamente sulle barre anti-rollio.