20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercedes GLC, carrozzeria allargata e meccanica ibrida per la erede della GLK

Il SUV tedesco si aggiorna e cambia nome. La nuova Mercedes GLC offre ampio spazio a bordo ed una vasta gamma di contenuti. I motori Euro 6 migliorano l’efficienza ed il listino accoglie una variante ibrida plug-in.
A cura di Pietro Ginechesi
20 CONDIVISIONI
Mercedes GLC

Mercedes completa la gamma G introducendo la nuova GLC. La vettura nasce come erede della ormai pensionata GLK e rilancia il SUV tedesco verso una nuova era. La carrozzeria risulta più formosa rispetto al modello uscente e l'ampio pacchetto di tecnologie la rende una temibile rivale nel segmento SUV premium. I motori completamente aggiornati portano l'efficienza ai massimi livelli ed il listino accoglie anche una variante ibrida plug-in. Il lancio commerciale è previsto per il mese di settembre 2015.

Carrozzeria allargata
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Carrozzeria allargata

Visivamente la nuova Mercedes GLC risulta decisamente più "grossa" rispetto alla GLK, infatti la scheda tecnica dichiara un incremento significativo di tutte le dimensioni. Il corpo vettura raggiunge 4.656 millimetri lunghezza e 1.890 mm di larghezza mentre il passo viene ampliato a 2.873 mm. La vettura non è esente al family feeling dell'attuale generazione e già dalla calandra si nota l'ampia griglia coperta da una doppia lamella cromata con lo stemma della stella in bella mostra al centro. I gruppi ottici ora mettono a disposizione anche un kit di luci full LED con Intelligent Light System. Le linee tese e spigolose della vecchia GLK lasciano spazio a forme bombate e curve ben scolpite attorno al corpo vettura, che portano l'aerodinamica ad un Cx pari a solo 0,31. La linea del tetto risulta leggermente inclinata verso il basso. Il portellone posteriore si incastra a perfezione nel paraurti allargato e i fanali di coda richiamano nel design quelli presenti sulla Mercedes GLE Coupé.

Mercedes GLC 2016

Interni e dotazioni

Così come per gli esterni, anche l'abitacolo è ispirato alla sorella maggiore GLE. La plancia a sviluppo orizzontale della nuova Mercedes GLC appare quasi sospesa e la maggior parte dei comandi sono rivolti dal lato del guidatore. Finiture esclusive e materiali pregiati riescono a fare la differenza ed il listino prevede numerosi elementi completamente personalizzabili. Il volante sportivo a tre razze trova posto accanto la strumentazione, che si presenta con una classica configurazione a doppio cluster con monitor centrale. Lo schermo touchscreen del sistema di infotainment può essere controllato anche dall'apposito touchpad installato sul tunnel centrale. Il nuovo passo garantisce ampio spazio a bordo e ciò si traduce in un bagagliaio con una capienza variabile tra 580 e 1.600 litri.

Mercedes Benz GLC

Motori e meccanica

In fase di lancio la Mercedes GLC sarà disponibile con quattro motorizzazioni differenti: due diesel, un benzina ed un ibrido plug-in. Tutti i motori condividono l'architettura quattro cilindri, sono certificati Euro 6 e dotati di trazione integrale permanente 4Matic. Per quanto riguarda i diesel si parte dal propulsore 2.143 cc della GLC 220 d da 170 CV e 400 Nm capace di consumare soli 5,0 l/100 Km; per quanto riguarda le prestazioni lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 8,3 secondi e la velocità massima è di 210 Km/h. Lo stesso motore è presente in una variante da 204 CV sulla 250 d e mantiene intatti i consumi a fronte di uno sprint 0-100 Km/h accorciato a 7,6 secondi e 222 Km/h di velocità massima. L'unità turbo benzina 2.0 litri da 211 CV della GLC 250 gode della stessa velocità di punta della 250 d ed è presente anche sulla versione ibrida GLC 350 a cui viene accoppiato un motore elettrico da 116 CV; con questa variante lo 0-100 viene bruciato in appena 5,9 secondi ed i due motori spingono la vettura fino a 235 Km/h. Tutti i propulsori sono accoppiati al cambio automatico a nove rapporti 9-G Tronic, fatta eccezione per la 350 e che utilizza un'evoluzione del 7G-Tronic Plus a 7 marce. Tra gli optional figurano le sospensioni pneumatiche Air Body Control completamente regolabili secondo differenti programmi.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views