32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercedes pronta a sbarcare in Formula E

L’ingresso avverrà nella stagione 2018/19. A confermarlo Alejandro Agag, CEO della serie: “Posso confermare che abbiamo riservato a Mercedes una delle due nuove iscrizioni per la quinta stagione”. Wolff: “Seguiamoon grande interesse la crescita della Formula E”.
A cura di Matteo Vana
32 CONDIVISIONI
La Mercedes è pronta a sbarcare in Formula E - Getty Images
La Mercedes è pronta a sbarcare in Formula E – Getty Images

Svolta green per Mercedes. La casa di Stoccarda, a Parigi, ha presentato la Generation Eq, ma l'interesse per il mondo elettrico non si ferma al settore consumer ma comprende anche il motorsport: la Stella potrebbe trovare posto anche nel campionato mondiale di Formula E, la nuova categoria dedicato alle monoposto full eletric.

Al via della stagione 2018/19

Mercedes-Benz Gran Prix e Formula E Operations LTD hanno firmato un contratto che permette ai tedeschi di partecipare al campionato a partire dalla stagione 2018/19: l'obiettivo è quello di portare da 10 a 12 le case impegnate e tra di esse potrebbe esserci anche Mercedes che così raggiungerebbe marchi storici come Renault, Citroen-Ds, Jaguar, Audi e Mahindra. Soddisfatto Alejandro Agag, CEO della serie che in comunicato ha dichiarato:

Siamo contentissimi di confermare che abbiamo riservato a Mercedes una delle due nuove iscrizioni per la quinta stagione. La Formula E vuole diventare la piattaforma dove i costruttori possono testare e sviluppare le proprie tecnologie da trasferire sulle auto di serie e poter includere un brand come Mercedes sarebbe una grande aggiunta.

Wolff: "La Formula E sarà ancor più rilevante in futuro"

La partecipazione del colosso tedesco, però, è subordinata al volere delle altre scuderie: affinché la Mercedes faccia il suo ingresso nella Formula E serve l'approvazione dei team che già prendono parte al campionato. L'avvicinamento della casa della Stella è avvenuto in modo progressivo: i vertici aziendali, insieme a diversi ingegneri, seguono le gare da circa due anni. Inoltre lo sponsor Qualcomm, condiviso con la Formula E, ha giocato un ruolo importante affinché la scuderia tedesca segua l'esempio dei rivali Audi e Bmw, come confermato anche da Toto Wolff:

Abbiamo seguito con grande interesse la crescita della Formula E. Al momento attuale, stiamo guardando tutte le opzioni disponibili in seno all’automobilismo e saremmo molto soddisfatti di un accordo che ci assicurasse la possibilità di entrare nella categoria dal quinto anno – ha dichiarato -. L’elettrificazione giocherà un ruolo importante nel futuro dell'industria automobilistica; le corse sono sempre state una piattaforma di ricerca e sviluppo in campo tecnologico e questo renderà la Formula E ancora più rilevante in futuro.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views