26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercedes studia la comunicazione con i veicoli a guida autonoma

La casa automobilistica tedesca attraverso i suoi esperti di robotica e linguisti si sta interrogando sul modo in cui in futuro le persone potranno comunicare con i veicoli a guida autonoma.
A cura di Vito Lamorte
26 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai è certo: nel futuro prossimo avremo a che fare con veicoli a guida autonoma. Gli esperimenti che sta portando avanti Google sono un esempio lampante, ma come, effettivamente, saremo in grado di comunicare in futuro con le vetture a guida autonoma? Come potrà, un'auto che "si guida da sola" comunicare con un pedone sulla strada e, soprattutto, come sarà sviluppato questo linguaggio? Herbert Kohler, Responsabile Group Research and Sustainability e Chief Environmental Officer di Daimler AG, ha spiegato: "Il traffico del futuro diventerà sempre più interattivo, e non mi riferisco soltanto alla connettività dei veicoli. Siamo convinti che il nostro compito primario sia quello di mettere in strada vetture a guida autonoma considerandole non solo come una conquista tecnologica, ma anche come parte integrante dell’idea del traffico del futuro. In questa prospettiva, gli aspetti sociali rivestono almeno la stessa importanza dei sensori all'interno della vettura".  Alexander Mankowsky, futurologo di Daimler AG, ha aggiunto: "Riteniamo che l'auto a guida autonoma, il robot autonomo, sia parte integrante del concetto di mobilità del futuro in cui saranno gli esseri umani a svolgere il ruolo di primo piano nella nostra visione del futuro. L'obiettivo è sviluppare un sistema congiunto in cui uno o più linguaggi di comunicazione si riveleranno fondamentali per consentire l'interazione tra esseri umani ed intelligenza artificiale negli ambienti urbani densamente popolati".

L'ultimo parere è di Ellen Fricke, esperta di gestualità della Chemnitz Technical University e cofondatrice del Berlin Gesture Center, che ha condiviso i seguenti spunti di riflessione: "Se accettiamo che la gestualità sia una possibilità per comunicare con successo con le vetture a guida autonoma, è importante osservare quali sono i gesti umani, tra quelli utilizzati quotidianamente, che risultano più idonei per iniziare a sviluppare tale dialogo. Un'altra questione altrettanto fondamentale è la seguente: in che modo una vettura a guida autonoma può influenzare il nostro comportamento? E quali effetti avranno i gesti utilizzati per l’interazione uomo-macchina sulla comunicazione uomo-uomo in futuro?"

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views