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Microcar, crash test Euro Ncap: “Non sono ancora sicure”

Le ultime prove su quattro modelli di quadricicli tra i più diffusi sul mercato mostrano standard di protezione non ancora adeguata. L’Aci: “Seri problemi di sicurezza in caso di incidente”.
A cura di Valeria Aiello
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Crash test microcar Catenet CH30 / Euro Ncap
Crash test microcar Catenet CH30 / Euro Ncap

Sono le auto che i genitori scelgono per i figli adolescenti perché terrorizzati dagli scooter, ma anche quelle di chi, non più giovane, le sceglie per la loro praticità: sono le microcar, i quadricicili pesanti che si guidano senza patente, considerate una valida alternativa per gli spostamenti quotidiani da chi è ancora troppo giovane per conseguire il documento di guida e da chi, per qualsiasi motivo, non ha più diritto per averlo. Estremamente maneggevoli nel traffico delle grandi città come Roma, Milano e Napoli, e allo stesso tempo utili nei piccoli centri, sono però molto più pericolose in caso di incidente rispetto a una city car. Non a caso, il programma internazionale Euro NCAP, cui partecipa anche Aci, che valuta gli standard di sicurezza dei nuovi veicoli, ha testato, per la seconda volta in due anni, quattro modelli di quadricicli tra i più diffusi sul mercato europeo.

Nell’ultima tornata di test, l’ente indipendente europeo per la sicurezza ha esaminato quattro diverse microcar, Aixam Crossover GTR, Bejaj Qute, Chatenet CH30 e M.Go Family, e i risultati hanno mostrato ancora standard di protezione molto bassi, il che significa rischi seri in caso di incidente.

Gli ultimi risultati mostrano solo un minimo miglioramento in termini di sicurezza, con esiti dei test simili a quelli di due anni fa – spiega Euro Ncap.

Per i quattro modelli sono stati utilizzati gli stessi protocolli dei precedenti test sui quadricicli, differenti da quelli adottati per le auto. La velocità dell’impatto, ad esempio, è di 50 Km/h, contro i 64 Km/h delle autovetture. Per la valutazione del livello di sicurezza, invece, Euro Ncap ha introdotto una valutazione in “stelle” specifica per la categoria, ma i risultati raggiunti non sono ancora sufficienti ad assicurare un livello di protezione adeguato.

Tutti i modelli testati hanno ricevuto votazioni molto basse – ribadisce l’Aci – nessuno ha raggiunto il 50% del punteggio massimo previsto. Alcuni modelli sono risultati molto pericolosi in caso d’urto, manifestando gravi carenze sia nell’impatto frontale che in quello laterale.

Un bilancio decisamente negativo, aggravato da difetti strutturali critici e sistemi di ritenuta inadeguati e dall’assenza di airbag. Solo la microcar M.Go ha tra gli optional un airbag per il conducente, ma i test hanno mostrato che non è efficace.

Senza l'apporto di modifiche strutturali semplici ma essenziali, l'airbag non offre alcuna protezione aggiuntiva e non rimane altro che una manovra di marketing mirante a dare l'impressione di una maggiore sicurezza – sottolinea Euro Ncap.

Invariato il problema principale già riscontrato nei test del 2014: le microcar non reggono e non assorbono gli urti, non garantendo un adeguato livello livello di protezione in caso di incidente. In particolare, durante il crash test laterale della Aixam, si è visto che un bullone della sospensione posteriore aveva colpito il serbatoio, lasciando sospettare che in caso di urto più severo, o di una modalità leggermente diversa, il bullone potrebbe perforare il serbatoio del carburante. In tal senso, Euro Ncap ha espressamente richiesto alla casa francese di riprogettare questa parte del veicolo.

Per questa categoria di veicoli, ci sono ancora seri problemi di sicurezza – ha commentato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia – Sebbene alcuni modelli si siano comportati meglio di altri, gli standard di protezione offerti ai conducenti sono, in generale, molto bassi, cosa che può determinare seri rischi in caso di incidente”.

I risultati dei test rapportati a una city car*: Aixam Crossover GTR: 1 stella, impatto frontale 2/16; impatto laterale 10/16, protezione adulti 25%. Bajaj Qute : 1 stella, impatto frontale 4/16; impatto laterale 6/16, protezione adulti 28%. Chatenet CH30 2 stelle, impatto frontale 6/16; impatto laterale 6/16, protezione adulti 38%. Microcar M.Go Family 1 stella, impatto frontale 4/16; impatto laterale 6/16, protezione adulti 28%. *Toyota iQ: 5 stelle, impatto frontale 12/16; impatto laterale 12/16, protezione adulti 75%.

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