3 CONDIVISIONI

Mini Clubman All4 Scrambler, showcar esclusiva per il Salone di Torino

Mini Italia porta una showcar esclusiva al Salone di Torino 2016 Parco Valentino. La Clubman All4 Scrambler mette in mostra un look grintoso e trae ispirazione dalla Bmw R nineT.
A cura di Pietro Ginechesi
3 CONDIVISIONI
Mini Clubman All4 Scrambler

Mini arriva al Salone di Torino 2016 Parco Valentino con una showcar dal sapore off-road. L'inedita concept Clubman All4 Scrambler è un particolare esercizio di stile del dipartimento italiano Mini che gioca mescolando due e quattro ruote in un mix molto particolare. La vettura trae ispirazione da una motocicletta: la Bmw R nineT Scrambler. L'esperimento della Scrambler crea un notevole ritorno di immagine sia per il brand britannico, che per la nuova Clubman, da poco confermata anche con trazione integrale All4.

Una moto come musa
Modifiche esclusive
Foto

Una moto come musa

La showcar in mostra a Torino prende come esempio la Bmw R nineT Scrambler. La Scrambler è un tipo di motocicletta appartenente al segmento delle cafè-racer ma ben distinta da tali con dettagli ispirati al mondo fuoristrada. Componenti specifiche quali pneumatici tassellati o pannelli protettivi rendono chiara l'idea di quale sia il suo terreno ideale. Le scrambler attuali sono molto legate al passato ed oggi presentano uno stile ricercato che reinterpreta in chiave moderna le cafè-racer anni '70. La Mini Clubman è la vettura ideale su cui applicare questo stile e la trazione integrale All4 contribuisce a valorizzare le modifiche da fuoristrada. La vettura è parte integrante della serie di modelli esclusivi realizzati per il centenario del gruppo ed il cinquantesimo anniversario di Bmw in Italia.

Modifiche esclusive

Mini Clubman Scrambler

L'assetto della Scrambler è stato rialzato rispetto alla Mini Clubman All4 di serie, in modo da enfatizzare l'aspetto da fuoristrada. Il muso della vettura gode di dettagli esclusivi, quali i due fari tondi presi direttamente dalla Bmw R nineT Scrambler, la disposizione dei fari aggiuntivi richiama il passato di Mini, quando dominava il Rally di Montecarlo durante gli anni '60. La carrozzeria è tinta nell'esclusiva tinta opaca Midnight ALL4 Frozen Grey, che richiama la colorazione del serbatoio della R nineT. Numerosi dettagli del corpo vettura sono rifiniti in argento satinato, tra cui l'inserto della calandra. Per le ruote si è scelto di fare ricorso a grossi pneumatici tassellati. Il tetto monta un portapacchi molto vintage nel look, grazie a dettagli esclusivi quali le traversine in legno di frassino.

Mini Scrambler

L'abitacolo combina il look aggressivo degli esterni abbinandolo ancora una volta ad elementi ispirati dal mondo delle due ruote. I rivestimenti possono vantare l'esclusività di materiali di pregio: il padiglione interno è rivestito in Alcantara, così come i pannelli porta che presentano anche finiture in pelle Nappa, infine il pianale del bagaglio è coperto da una morbida moquette removibile tinta cuoio. I sedili anteriori recano il logo Scrambler impresso a caldo sugli schienali. Per la selleria è stato scelto un design a cannelloni orizzontali con colorazione Sattelbraun, un chiaro richiamo alla sella della R nineT Scrambler.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views