1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mini John Cooper Works, la piccola di Oxford mostra il suo lato racing

Il tuner tedesco Schnitzer si concentra sulla meccanica e grazie a nuovi terminali, impianto di scarico rivisto e rimappatura della centralina, porta la vettura fino a 265 Cv consentendole di accelerare da o a 100 km/h in poco più di 6 secondi.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI

Germania e Inghilterra, un binomio che quando si parla di auto crea sempre contrasti. Il tuning, però, è un mondo a parte, che ha logiche tutte sue e che, visti i risultati, sembra funzionare sempre. Sono molte le elaborazioni pensate per la Mini John Cooper Works, il top di gamma quando si parla della piccola di Oxford: stavolta a svelare la sua personale visione della vettura è Schnitzer, elaboratore da sempre vicino ai modelli di Monaco di Baviera.

Un abito decisamente racing

Il body kit dell'auto è minimalista, poche le modifiche effettuate: l'impostazione stilistica non è stata stravolta, solo i nuovi cerchi da 19" a cinque razze sdoppiate disponibili, a richiesta, in rifinitura antracite o bicolore "AC1 BiColor" e uno splitter anteriore trovano posto sulla Mini. Un abito in perfetto stile racing che ben si sposa con le modifiche meccaniche effettuate, vero cuore dell'evoluzione. Le sospensioni sono state ribassate, ora il corpo macchina è meno distante da terra di circa 30 mm mentre i nuovi terminali disponibili sia nella versione cromata che in nero completano il sistema di scarico, dotato anche di  elettrovalvola per il controllo del flusso dei gas di scarico e del sound.

Mini John Cooper Works Schnitzer
Mini John Cooper Works Schnitzer

34 Cv in più rispetto all'originale

Gli sforzi di Schnitzer si sono concentrati anche sul motore: il 2.0 litri da 4 cilindri è stato dotato di un turbo maggiorato che, insieme alla rimappatura della centralina, portano a 265 i cavalli totali, 34 in più rispetto al modello originale. Adesso la Mini John Cooper Works accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, un bel risultato per una vettura considerata stradale.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views