Mini John Cooper Works, una “scheggia” che vola a 280 km/h
La potenza, soprattutto nel mondo delle auto e in particolare nella nicchia dedicata al tuning, non è mai troppa. E così l'elaboratore tedesco B&B Automobiltechnik, specializzato in auto tedesche, ha deciso di aggiungere un concentrato di cavalli alla Mini John Cooper Works. La piccola anglo-tedesca, che nella versione originale possiede già 231 Cv, diventa così un vero e proprio mostro da pista.
I primi due step
Non una, ma ben tre differenti opzioni a seconda dell'esigenza del cliente. Il 2.0 TwinPower Turbo subisce una modifica alla centralina elettronica e alla pressione del turbo arrivando così ad erogare 272 Cv e e 400 Nm di coppia massima. Ma questa è solo la prima fase del progetto di Automobiltechnik: se la potenza raggiunta vi sembra ancora poca c'è il secondo step. Eliminando il limitatore Vmax e modificando totalmente lo scarico, cambiando così anche il sound, il tuner tedesco è riuscito a spingere la Mini John Cooper Works fino a 286 CV e 430 Nm di coppia massima.
Il terzo step, il più importante
Non c'è due senza tre ed ecco che, per gli incontentabili, è disponibile anche il kit specifico che porta la vettura fino a 300 Cv, 465 Nm di coppia massima, un'accelerazione che va da 0 a 100km/h in 5,4 secondi e una velocità massima di 280 km/h. Disponibili, ovviamente, anche alcuni miglioramenti estetici come prese d'aria maggiorate e scarico sportivo mentre, viste le prestazioni notevolmente aumentate è previsto anche l'utilizzo di freni ventilati da 342 mm all'anteriore, cerchi in lega B&B B9 da 18", ammortizzatori specifici e un assetto ribassato di 30mm che incolla la vettura all'asfalto.